Terreno argilloso

26/07/2020 22:58
Di più
Autore della discussione
Terreno argilloso #32402
Buongiorno, da 1 anno misono trasferita dalla campagna in cittá [Treviso, Veneto]. Premetto che il giardino della casa in campagna era l’Eden: qualsivoglia pianta/albero cresceva senza problemi grazie alle 4 esposizioni e, soprattutto al terreno che NON HO MAI DOVUTO TRATTARE. Qui con l’arrivo della primavera e la voglia di “colorare” il giardino, ingenuamente ho piantato molte piante, facendo attenzione solo all’esposizione. Giunto il caldo mi rendo conto che il terreno è dannatamente argilloso: innaffio e l’acqua ci scivola sopra, l’assorbe lentamente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/08/2020 09:03
Di più
Terreno argilloso #32406
Benvenuta :-)
In realtà il terreno argilloso è un terreno molto ricco, dove le piante crescono bene nel lungo periodo, e anche ritentivo di acqua, sarebbe utile capire che tipo di irrigazione usi, la migliore in questo caso è quella a goccia. Devi disporre i tubi nella aiuole o gli erogatori nei vasi di modo che l'acqua scenda e sia assorbita lentamente. Il sistema deve funzionare per un paio d'ore (innaffiare per molto tempo, ma non spesso) di modo che l'acqua raggiunga le radici in profondità.
Bisogna poi nel tempo aggiungere ammendanti organici che rendano il terreno più poroso, affinché diventi più areato, e più profondo, a questo scopo sono utili: torba, corteccia (meglio di castagno di piccola/media pezzatura), letame, compost.
Per il terreno argilloso sarà utile aggiungere anche sabbia grossolana (non fine! altrimenti si ottiene l'effetto contrario) e (clicca qui) pomice . Si può lasciare che con il tempo le materie aggiunte penetrino nel suolo da sole, oppure va bene anche una lavorazione leggera solo in superficie, nei primi 10-20 cm, man mano ogni volta che si pianta qualcosa.
Il mio giardino di cui ti metto una fotografia cresce in suolo argilloso ;-):


ps. Ti prego per le prossime discussioni di fare attenzione a dove inserisci i tuoi messaggi. La sezione in alto serve solo per capire come funziona il forum, non per porre domande sui singoli argomenti. Qui è spiegato come fare. Mancano anche i dati di riferimento al luogo climatico di provenienza, nel tuo profilo , che devi compilare dopo che sei loggato, come da regolamento . :mazzo: :seme:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Un quadrato di Giardino SHOP
shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Abilita il javascript per inviare questo modulo