le USDA sono affidabili???

21/09/2012 14:52
Di più
Autore della discussione
le USDA sono affidabili??? #21064
in italiano si riferiscono alle zone di rusticità e rappresentano una guida per aiutarci a conoscere quali piante coltivare nella zona in cui viviamo, così non pianteremo cose che moriranno presto perché non riescono a tollerare le temperature della nostra area
il mio problema e che facendo ricerche sulle piante ornamentali, ogni sito sul giardinaggio attribiusce ad un tipo di pianta valori di USDA diversi
per fare un esempio: l'Aspidistra alcuni siti la classificano USDA Zone 11
altri USDA Zone 8a
:muro:
e c'è una bella differenza........
La mia domanda è: a chi dare ragione????? :cosa:

Come si può fare???
Ringraziano per il messaggio toncan56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/09/2012 16:15
Di più
le USDA sono affidabili??? #21067
si, anche io ho riscontrato queste differenze e inesattezze, ma anche nella mappa non è che le cose siano precise e poi mettiamo anche le micro zone che ci sono. :azz:

Io per esempio ho la casa in paese a circa 600 m di altitudine e la campagna a circa 450 m, ma la campagna è sotto una montagna alta 1000 m che determina una corrente discendente notturna che fa crollare le temperature cosa che basta spostarsi di 500 m in linea d'aria e le cose cambiano completamente . :green_roll:

Quindi la mia campagna che è a 450 m slm è più fredda del mio terrazzo a 600 m di altitudine tenendo anche conto del calore che emanano le abitazioni. :sole:

Un muro esposto a sud e zona 10 qualche metro più avanti è zona 8 o 9. :urca:
Sotto ad un albero sempreverde alcune piante riescono a sopravvivere all'inverno mentre fuori chioma no! :piango:

Allora bisogna sperimentare in continuazione e spostare o piantare le piante in posti che riteniamo più o meno riparati o protetti. :sole: :deserto: :flower:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Un quadrato di Giardino SHOP
shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!

Ringraziano per il messaggio albachiara, carlina, elle, Giövi Iris, massi.bio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2012 19:12
Di più
le USDA sono affidabili??? #21131
Ciao a tutti,
per forza di cose mi son dovuto "studiare" questo riferimento. Le zone usda vengono indicate per capire se una pianta è coltivabile o meno nella nostra zona di residenza. Questa mappa è stata ricavata facendo la media degli ultimi XXX (non so quanti) delle più basse temperature minime e delle più alte temperature massime.
La mappa italiana che si trova su internet è abbastanza affidabile ma ovviamente dovete tener presente la vostre situazioni, io ho fatto cosi:

mi sono cercato le minime del mio comune anno per anno, e ho fatto la media, idem per le massime e poi ho visto in che fascia climatica sono.

Ci si mette un po ma poi tutto diventa più semplice, e ci si rende conto di cosa potrebbe accadere con questo clima che sta impazzendo.

Mentre per quanto riguarda alcuni siti che danno zone anche molto differenti mi sono accorto che questi considerano anche la resistenza dei semi e scrivono per esempio Zone5 (annual) - Zone 7b mentre altri che vendono solo semi scrivono la zona di resistenza dei semi, e altri sempre che vendono semi scrivono minimum temperature required Zona X - 3 mesi, che sta a indicare la temperatura di vernalizzazione.
Altri invece indicano la zona massima, a volte non ci rendiamo conto che bisogna tenere in considerazione anche questo fattore.

Nel tuo caso specifico non saprei consigliarti, ma prova a cercare in qualche sito americano che sicuramente è più affidabile.

A un altra cosa da tenere in considerazione è anche l'acclimatazione, magari alcuni vivai sono riusciti ad acclimatare piante quasi tropicali a climi un po più rigidi o viceversa.

Ringraziano per il messaggio albachiara, Aquila1, toncan56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Abilita il javascript per inviare questo modulo