ho trapiantato i pomodori

23/04/2011 11:15
Di più
Autore della discussione
ho trapiantato i pomodori #2059
Ciao

Finalmente sono riuscito a fresare una fascia con il terreno "quasi" in tempera nell'orto di Ge.
Ne ho ricavato due "prode" parallele su cui ho steso il tubo ad ala gocciolante e quindi un telo nero di pvc già usato diverse volte per altre colture, quindi con qualche piccolo strappo e qualche buco di troppo.
Immagino già le critiche dei puristi del bio.... ma il telo bio l'ho già sperimentato, dura poco e costa più del Pvc, con un rapporto prezzo/utilizzo per me non sopportabile. Pacciamerei ben volentieri con erba e trinciati di potature (mi sono comprato apposta un trituratore caravaggi con motore honda da 5 cv , ma non ho abbastanza materiale e quindi mi arrangio come posso. Io sono per i compromessi, quando aiutano a vivere.... e per me la pacciamatura è un obbligo, così come l'irrigazione automatica a goccia.






ho messo le canne e legato i primi pomodori (48 piantine, tra cuore di bue , ciliegino , ed un nuovo acquisto: "montecarlo")
L'impianto è pronto, testato e funzionante, e non dovrebbe avere bisogno di "grossa" manutenzione da qui a fine ottobre quando toglierò tutto per le lavorazioni autunnali (tempo permettendo)
A parte lo spazio per ulteriori pomodori (ancora in semenzaio/vasini) prevedo utilizzare lo spazio rimanente per porri e cipolle mentre nelle parti in ombra andranno biete, catalogna, insalate a cespo
Oggi ha piovviginato già un poco, le previsioni danno pioggia poca e leggera. Comunque ieri sera, per precauzione, avevo coperto le fasce ancora da lavorare con i teloni da pioggia: basta un giorno al terreno per infradiciarsi e poi è un problema lavorarlo (argilla pura, non so se mi spiego)
ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2011 15:19
  • Kypos
  • Avatar di Kypos
  • Offline
  • Giardiniere esperto in progettazione e cura dei giardini
  • Giardiniere esperto in progettazione e cura dei giardini
Di più
ho trapiantato i pomodori #2063
Ma che bell'impianto che hai fatto!

Il biotrituratore Caravaggi non ti serve? perchè io ne stavo giusto cercando uno :green_roll:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2011 16:25
Di più
Autore della discussione
ho trapiantato i pomodori #2065
Lo avevo usato quando disboscavo due fasce piene di spini ed arbusti e ci ho ricavato pacciamatura per l'orto tutto l'anno . Ora lo uso pochissimo ma lo tengo, non si sa mai...
ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2011 20:48
Di più
ho trapiantato i pomodori #2069
L'irrigatore automatico a goccia è ottimo ed anche il telo ;) è ottimo anche per fragole e cucurbitacee per evitare il contatto dei frutti col terreno...

ma i pomodori dove li avevi seminati, in piccoli secchielli di riciclo? Anche io riciclo di tutto per le piantine...

Insegna insegna, dicci dicci :F_Mes010: :studio: :mrgreen:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2011 21:26
Di più
Autore della discussione
ho trapiantato i pomodori #2070

per vasini uso quelli dello yogurt, sopratutto quelli alti da 200 e 250 gr. (di yogurt)
gli faccio tre buchini sul fondo con un saldatore elettrico ed è fatta. Li uso e riuso finchè non si rompono, e allora lo sciacquo e li metto nella raccolta differenziata della plastica (non butto via niente).
Trovo che i vasini ed i contenitori attualmente usati dai vivaisti siano sbagliati concettualmente in quanto la maggior parte delle piante tendono a sviluppare le radici in profondità fin dall'inizio del loro sviluppo e necessiterebbero di contenitori alti e stretti mentre vengono "obbligate" in contenitori larghi e bassi e così le radici si arrotolano e si aggrovigliano sul fondo dei vasini, prendendo una "brutta piega" che probabilmente per molte piante (specie quelle a radice fittonante) non è una cosa positiva.

le foto fanno il confronto fra vasino nero da 10 e 8 cm di diametro e quelli da yogurt da 250 e 200 gr, mostrando la diversa altezza a parità di quantitativo di terra .
Se posso vorrei aggiungere un elogio alla pacciamatura:
il telo mi serve per la pacciamatura, al posto del materiale organico che non ho a sufficienza: La pacciamature serve a diverse cose che elenco come mi vengono, non necessariamente in ordine di importanza:
Impedisce la crescita di infestanti: quindi niente sarchiature ne rincalzi.
Rallenta la perdita di umidità da parte del terreno= meno irrigazioni e se ci aggiungi il tubo ad ala gocciolante, bagni solo dove vuoi e quando vuoi.
Sotto il telo il terreno rimane tale e quale come lo hai lasciato a fine lavori: in tempera, soffice e morbido (se così lo hai lasciato), non ci sono i fenomeni di dilavamento delle sostanze utili (terreno sabbioso) e compattamento (terreno argilloso) dovuti alle piogge.
Il terreno argilloso non fa la crosta e non si fessura.
Le prode rimangono tali e quali, morbide e sopraelevate, cosicchè ci puoi fare una seconda cultura senza lavorazioni di fondo: sollevi il telo, smuovi il terreno con la forca aggiungendo se del caso un pò di nutrimento, e rimetti il telo, ed il fondo per la seconda cultura è pronto.
Limita la presenza di parassiti.
Protegge le radici dal gelo invernale, nel caso dei cavoli, finocchi ed altre culture a ciclo invernale. ed aiuta ad anticipare le culture primaverili.
Io copro col telo anche i sentierini di passaggio fra le prode, fornendo così al terreno una copertura totale.
Avendo due orti, uno a Ge e l'altro a Fontanigorda, e non avendo il dono dell'ubiquità, e non avendo materiale organico, ho adottato il sistema del telo e della irrigazione automatica a goccia. D'estate sono fisso a Fontanigorda e vengo a Ge 1 o 2 giorni alla settimana o ogni 10 giorni, giusto per il controllo dell'impianto, legature di pomodori etc, raccolta di verdure, frutta etc, e non avrei il tempo per sarchiature, rincalzi etc, quindi per me è una scelta obbligata.
Ho sperimentato anche il telo bio non appena è uscito, ma dura si e no tre mesi, e costa come quello di pvc, che invece mi dura diversi anni.
Ora sto sperimentando il telo di pacciamatura di tessuto non tessuto. non in velo che si usa per proteggere le piante dal freddo, ma il tessuto spesso, quasi un feltrino, che ha il vantaggio di far passare l'acqua della pioggia in modo più omogeneo; devo solo testare la durata in anni sulle diverse culture e poi fare i dovuti paragoni. Cerco sempre di tenermi aggiornato su tutte le novità, leggo, provo, sperimento, e scelgo quello che mi conviene, senza preconcetti e pregiudizi, perchè non tutto quello che è nuovo è positivo, come non tutto quello che è vecchio è da buttare.....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2011 21:54
Di più
Autore della discussione
ho trapiantato i pomodori #2071
Visto che ho cominciato dal trapianto ....ovvero dalla metà dell'opera, cerco di spiegare come ho iniziato, sempre parlando dei pomodori.
Semino in casa, in vaschette di plastica (ex frutta del supermermercato). Le piantine germinano e crescono fino alla quarta foglia dietro la posta finestra del salotto, esposte a mezzogiorno.



poi ripicchetto le piantine singolarmente nei vasetti dello yogurt e li trasferisco in serretta fredda, prima sul poggiolo e poi nella serretta fredda che che ho nell'orto a 6 km da casa. Da qui, appena lo sviluppo è sufficiente e le condizioni meteo lo consentono le trapianto in pieno campo.
Lo stesso sistema vale per tutti i miei ortaggi ed anche per i fiori annuali e biennali che andranno a giugno ad allietare il giardino di Fontanigorda (850 m. slm.) dove per ora fa ancora troppo freddo per iniziarvi le coltivazioni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/04/2011 05:52
Di più
ho trapiantato i pomodori #2073
Bello, bello, Gianfranco! :WOWUU: (non dico a te: dico al tuo orto ed alle tue spiegazioni con foto!).
Sei bravissimo a spiegare passo passo. Utili anche i semplici esempi di piantine tenerelle nate in contenitori riciclati. :seme:
Spero di leggerti ancora: è come essere vicino a te :F_Mes010: che lavori, per imparare.
Ho giusto giusto delle domandine sui fiori seminati, magari mi puoi dare qualche dritta anche tu:
cerca le mie domande nella sezione "Erbacee ornamentali e bulbi".
Grazie ancora.

Anna

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/04/2011 15:19
Di più
Autore della discussione
ho trapiantato i pomodori #2081
quando ho fatto il servizio sul trapianto dei pomodori ho dimenticato un passaggio: la foto del pomodoro nel vasino di yogurt (da 200 gr)

mi scuso della confusione che faccio nei post, ma non sono molto pratico con il giardinaggio virtuale (sto cominciando ora...)

X Anemonenemorosa, se ti sembra il caso, puoi riordinare tutto e farci un ebook, o se aspetti posso postare ancora poi le foto dei pom. cresciuti, sfemminellatura, legature etc e fai il book completo a tema a luglio....
Sul mio blog ho fatto un servizio sulla divisione dei cespi di Alstroemeria, posso replicarlo sul forum ??

ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/04/2011 15:33
Di più
ho trapiantato i pomodori #2083
Il giardinaggio virtuale non lo è poi molto dato che deriva da esperienza reale :mrgreen: e quella è la più importante.

... e non hai fatto confusione, anzi; l'unico appunto che posso farti è di andare a capo ogni tanto -come da regolamento-, così è più leggibile :laugh:

Uh, si tempo permettendo è tuUutto moOolto interessante; a seconda di quanto viene lungo posso fare un piccolo ebook sui pomodori oppure uno o più articoli. Posso sistemare il tutto e poi te lo invio via mail per vedere se è ok; volentierissimo.

Pure io ho sempre articoletti in mente e col tempo esiguo riesco a pubblicarne pochi-ini :(

Vai pure con l'Alstroemeria, se parli solo della divisione questa sezione, riprodurre, se ne parli anche in generale questa sulle perenni anch'io prima o poi la coltiverò, mai sperimentata, ma penso non abbia problemi :mrgreen:

:seme:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it
      Rispondiamo solo a email e messaggi whatsapp dalle 8.30 alle 12.30

      Seguici

    • Newsletter

Karısı evde temizlik yaparken süpürge sesinden rahatsız olan adam kaçacak delik arar çizgi porno Evin en arka odasına gider ve içeriye girdiğinide baldızını külotla uyurken görür yüze boşalma Balık etli brazzers porno büyük kalçalara sahip baldız götü devirip kanepede sızmış haldedir asyalı porno Bu manzara karşısında niyeti bozmamak pek mümkün değildir sex gif Baldıza doğru yaklaşıp acaba yapsam mı yapmasam mı diye düşünmeye başlar tecavüz porno video Karısı süpürge yaptığı için yakalanma ihtimali oldukça düşüktür xhamster İradesine yenik düşer ve uyuyan baldızın kilotunu sıyırır yaşlı porno Sikini eline alıp asıla asıla kaldırır anal porno Uyuyan kızın sulu amcığına sokup sikmeye başlar mature porno Çıkan seslerden duyacaksınız ki hatunun amı suludur sekreter porno İçine giren yarak sayesinde zevkle uyanan çıtır zenci porno hoşuna gidince ses çıkarmaz ve eniştesine bir posta siktirir.