Aiuto, lotta impari contro l' ailanto

05/01/2012 13:05
Di più
Autore della discussione
Aiuto, lotta impari contro l' ailanto #13184
Ciao a tutte/i
chi di voi conosce questo mostro?
Sta rovinando tutti i miei bei progetti per il mio nuovo giardino che già di suo è molto grande e parecchio impegnativo da ristrutturare...ma con questa malefica pianta non riesco a venirne a capo. Per ora ho solo provato a distruggerlo manualmente, evitando i prodotti chimici di cui non ho esperienza, ma con il solo risultato di vederlo rafforzato e moltiplicato! :muro:
Come posso fare?
Ci sono esemplari adulti nella zona e nessuno si cura di estirparli e così l' ailanto si sta impadronendo non soltanto del mio giardino ma della zona tutt'attorno!
Vorrei provare il prossimo mese a fissare dei sacchi neri in plastica al suolo sperando di impedire la sua inesorabile germinazione ma sono preoccupata e scoraggiata! :piango:
Aspetto qualche buon consiglio!
Petra

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2012 13:07
Di più
Autore della discussione
Aiuto, lotta impari contro l' ailanto #13185
Ecco adesso ho sbirciato nelle discussioni precedenti ed in effetti mi pare che già un altro utente ne abbia parlato...devo dimenticarmi il sogno di un bel giardino ordinato?....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2012 15:19
  • Kypos
  • Avatar di Kypos
  • Offline
  • Giardiniere esperto in progettazione e cura dei giardini
  • Giardiniere esperto in progettazione e cura dei giardini
Di più
Aiuto, lotta impari contro l' ailanto #13188
purtroppo devi armarti di pazienza e strappare (mriaccomando anche la radice!) dei nuovi esemplari appena nati, di quelli già grandicelli tagliali come riesci (forbici, troncarami, motosega) fino al colletto, l'ideale sarebbe anche togliere la radice con l'aiuto di una vanga e piccone, altrimenti se continui a tenere tagliato a zero tutto quello che spunta dal terreno vedrai che col tempo le radici muoiono per conto loro.

Per risolvere alla radice questo male bisognerebbe eliminare le "piante madri" in maniera definitiva in modo da evitare nuovi spargimenti di semi infestanti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2012 17:10
Di più
Aiuto, lotta impari contro l' ailanto #13190
E se invece si taglia la testa al.......to.. ailanto e si usa un diserbante come il glifosate? per esempio :???:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2012 20:47
Di più
Autore della discussione
Aiuto, lotta impari contro l' ailanto #13197
Non so usare i diserbanti chimici ma mi segno il nome di questo prodotto.
Il problema è che qui nel giardino ce n'erano diversi di 6 7 metri e anche se io ce la metto tutta per distruggere diciamo la zolla con le radici vedo che rispunta sempre qualcosa puntualmente. E io puntualmente taglio.

Intorno alle varie zolle ci sono le altre piante che non vorrei per sbaglio danneggiare.
Secondo voi l' idea di piazzare teli di plastica nera a terra con sopra anche qualcosa di pesante da lasciare lì un bel po? certo che è antiestetico.
Dove posso trovare eventualmente il prodotto diserbante? Come e quando dovrei utilizzarlo?

Poi ci sono le sementi nel terreno.
Siccome vorrei iniziare seriamente questa primavera ad occuparmi del terreno, c'è un sistema per liberarsi anche dei semi oppure devo...sostituire tutta la terra?
Scusate. Sono un po' affranta ma in due anni non ho ancora avuto buoni risultati.

Le piante adulte si trovano anche nelle vicinanze e credo siano del comune visto che crescono vicino a corsi d' acqua.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/01/2012 06:54
Di più
Aiuto, lotta impari contro l' ailanto #13200
Il problema dei diserbanti è che se ci sono altre piante vicino anche quelle sarebbero a rischio. ma tutto si potrebbe risolvere o schermando con plastica o altro :piove: le piante vicine o usando un pennello o una spugnetta per bagnare solo le foglie dell'ailanto. Ma tutto sarebbe molto lungo e complicato se sono tante le piante da trattare. Comunque se riesci a fare attenzione e bagnare solo le piante incriminate allora ... sappi che alcune piante come le rose sono molto sensibili se si bagna anche solo la corteccia. se dovesse succedere lava subito con acqua :piove: la pianta che sia venuta accidentalmente in contatto con il diserbante.

Se per ora l'ailanto non ha foglie ti conviene aspettare maggio o giugno quando sarà in pieno sviluppo fogliare perchè, più è in salute e più fa effetto il diserbante.
Ti conviene intanto tagliare :carota: le piante di ailanto che sono troppo alte per essere trattate e, quindi quando emetteranno di nuovo le foglie lo faranno raso terra e, tutto sarà più semplice da bagnare.

Il diserbante lo puoi trovare in un qualsiasi consorzio o negozio che venda prodotti per l'agricoltura.

Il nome glifosate, tieni presente che è generico, e quindi potresti trovare un altro nome, ma importante è che il principio attivo sia quello.
Va usato in dose massima cioè circa mezzo litro di glifosate in dieci litri d'acqua, meglio se usi guanti e mascherina se lo fai tu stessa.
Poi non tagliare più e non coltivare il terreno dove hai trattato per almeno un mese. Nel giro di una settimana dieci giorni si dovrebbe incominciare a notare che qualcosa non va in quelle invadentissime piante e poi.... :mortefine:

A me personalmente piacciono gli ailanti, :wow: ma proprio per la suddetta caratteristica mi guardo bene dal portarlo nel mio terreno.
Il telo va bene anch'esso ma come dici te è antiestetico :( e dovresti tenerlo su per una stagione intera. in alternativa se te la senti potresti levare i giovani germogli per una intera stagione appena compaiono e non quindi non dare il tempo alle piante di fare la fotosintesi, :sole: fino a che non ricacceranno più :mortefine:.

Tieni presente che fino a quando a confine ci saranno le piante madri ti rispunteranno sempre questi polloni dalle radici delle madri.
Un modo per bloccarli è quello di scavare una trincea sul confine :scavo: e schermare con una fascia di plastica o di altro materiale in modo che non passino più le radici. Qua al sud si provvederebbe a far morire anche le madri :mortefine: .
Ma al nord siete troppo civili per mettere in atto i metodi del sud. :altalena:
Detto questo ti auguro buona fortuna e buona lotta.....continua!. :carota: :green_roll: :flower:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/01/2012 15:10
Di più
Aiuto, lotta impari contro l' ailanto #13207
Ciao e hai detto bene, petra! La lotta con questa pianta è impari.
Spiego del perchè sia impari qui , in questo nuovo piccolo articolo ad hoc, e il perchè (come ti hanno già accennato i miei buoni compagni) strapparlo o cercare di estirparlo non sia per niente una buona idea :opsss: ... La soluzione come ho scoperto e puoi vedere nel link è solo nell'uso di determinati erbicidi... :deserto:
Se hai altri dubbi o necessiti di ulteriori consigli chiedi pure in questo stesso topic.
:mazzo:

ps si accennava all'ailanto qui , nelle faq sulle autoctone, in quanto pianta tra le più invasive al mondo :carota:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Ringraziano per il messaggio petra

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/01/2012 16:24
Di più
Autore della discussione
Aiuto, lotta impari contro l' ailanto #13209
Grazie a tutti per le spiegazioni.
Credo che procederò un po' su tutti i fronti a questo punto, e cercando di sfruttare tutti questi sistemi insieme compresi i prodotti citati sull' articolo sopra!

Solo una curiosità, quali sono i metodi utilizzati al Sud? ahahah pure io sono mezza meridionale chissà che non riescano bene anche a me tali sistemi! :) Scherzi a parte, sono curiosa di sperimentare! Grazie ancora, terrò aggiornato l' evolversi della situazione!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/01/2012 18:09
  • Kypos
  • Avatar di Kypos
  • Offline
  • Giardiniere esperto in progettazione e cura dei giardini
  • Giardiniere esperto in progettazione e cura dei giardini
Di più
Aiuto, lotta impari contro l' ailanto #13210
scusate ma per eseprienza vi posso dire che il telo all'ailanto non gli fa un bel niente...te lo tira su come se nulla fosse e ti ritrovi ad avere il terreno pieno di tende indiane :muro:

Pure il glifosate non basta...bisogna fare più e più trattamenti a prodotto quasi puro!
Comunque se cerchi glufosate nei negozi non troverai niente perchè quello è il principio attivo, i nomi commerciali più comuni sono il Roundup e il Buggy.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/01/2012 19:34
Di più
Aiuto, lotta impari contro l' ailanto #13211

Scusa se replico, non è per far polemica, ma le cosidette tende indiane ad un certo punto dovranno fermarsi e, se è il caso si taglia raso terra il ricaccio e si ricopre tutto, se la pianta sotto non prende luce da tempo allora dovra pur fare marcia indietro o spuntare da un'altra parte. :mortefine:

Si potrebbero anche usare i sacchetti neri tipo spazzatura ch si legano attorno ad ogni pollone. Se si vuole usare il sistema di non far vegetare eliminando a mano la vegetazione allora bisogna armarsi di pazienza e levare in continuazione i ricacci.

Non so se il glifosate non funziona sull'ailanto, ma se si usa in concentrazione dovrebbe funzionare e addirittura dovrebbe danneggiare la pianta madre se attaccata ai polloni. :deserto:
Attenzione agli animali acquatici per i quali è nocivo. Altrimenti c'è da trovare uno spollonante chimico più specifico, ma sempre non pericoloso per l'ambiente. :pulce:

Per esperienza se si aggiunge del solfato ammonico al glifosate se ne amplifica l'effetto.
Se poi non funzionerà troveremo altro da fare non vincerà certo l'ailanto! :rabbia:

Per quanto riguarda i nomi non siamo mica degli imbecilli e io l'ho detto che glifosate è il principio attivo e oltre al classico Roundap o buggy esistono un mare di prodotti a base di glifosate tipo "TOUCHDOWN" della Syngenta o "GLIFAST" della sepran o "AMOK PLUS" della Diachem o ancora "GLIFO 41" della nufarm e distribuito dalla cifo o "GLIPHOGAN TOP MK"della Makhteshim Agan israeliani, ecc. ce ne sarebbero a decine ancora.

Proprio ieri ho usato il "GLIFOSAN" della sepran. :cosa:
Quindi non vai certo al supermercato a trovare il glifosate ma chiedi a gente del settore che ti darà il prodotto a base di glifosate più o meno concentrato e più o meno costoso. :azz: :urca:

Comunque se domani vado fuori paese mi informo io stesso :leggi leggi cosa conviene usare proprio contro l'ailanto e ti saprò dire. :evil: :mrgreen:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it
      Rispondiamo solo a email e messaggi whatsapp dalle 8.30 alle 12.30

      Seguici

    • Newsletter

Karısı evde temizlik yaparken süpürge sesinden rahatsız olan adam kaçacak delik arar çizgi porno Evin en arka odasına gider ve içeriye girdiğinide baldızını külotla uyurken görür yüze boşalma Balık etli brazzers porno büyük kalçalara sahip baldız götü devirip kanepede sızmış haldedir asyalı porno Bu manzara karşısında niyeti bozmamak pek mümkün değildir sex gif Baldıza doğru yaklaşıp acaba yapsam mı yapmasam mı diye düşünmeye başlar tecavüz porno video Karısı süpürge yaptığı için yakalanma ihtimali oldukça düşüktür xhamster İradesine yenik düşer ve uyuyan baldızın kilotunu sıyırır yaşlı porno Sikini eline alıp asıla asıla kaldırır anal porno Uyuyan kızın sulu amcığına sokup sikmeye başlar mature porno Çıkan seslerden duyacaksınız ki hatunun amı suludur sekreter porno İçine giren yarak sayesinde zevkle uyanan çıtır zenci porno hoşuna gidince ses çıkarmaz ve eniştesine bir posta siktirir.