affilare lama tagliaerba -lame rasaerba- affilatura tosaerba: fai da te/ prato/ fili erba

28/12/2010 11:47
Di più
Autore della discussione
affilare lama tagliaerba -lame rasaerba- affilatura tosaerba: fai da te/ prato/ #1000
Quando affilare?
kypos ha scritto:anemonenemorosa ha scritto:
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza sul come affilarsi la lama del tagliaerba da soli.

Tutto è partito da questa frase di peppone:
Son d'accordo sul fatto che si può portare da qualcuno che faccia il lavoro per noi al 100% di perfezione, tuttavia al nostro uso di comuni giardinieri fai da te -diciamo al 95% di perfezione- possiamo farlo certo da soli, se disponiamo anche del tempo necessario.

Ci sono diversi strumenti si possono utilizzare per affilare la lama: una cote (pietra - naturale o sintetica) o una lima,


Foto how2experts.com

una smerigliatrice (tipo dremel)


o una mola da banco .





Con le ultime due probabilmente si andrà a rimuovere molta lama più in fretta (per questo anche è più difficile equilibrarla) e di solito si crea un bordo concavo, che fra l'atro è più debole di un bordo a forma di V. Il calore prodotto dalle ultime due può anche indebolire la lama; se si usa una delle due ultime opzioni immergere la lama in acqua frequentemente durante il processo di affilatura, e asciugare ogni volta prima di procedere. Questo per raffreddare il metallo e per ridurre il surriscaldamento e quindi l'indebolimento e ciò ne riduce la vita, la durata.

Penso che la cote sia la scelta migliore. Sono facili da usare, anche per chi non ha affinità con gli altri attrezzi e sono poco costose.

kipos ha scritto: ( in questa discussione sulla manutenzione periodica degli attrezzi a motore da cui si è sviluppato questo argomento sulla affilatura delle lame del tagliaerba )
Si rimuove il materiale premendo e si solleva dopo ogni colpo. Si segue lo stesso angolo - in modo costante- che si vede sulla lama che possediamo, non affilando la parte piatta. Ma è necessario infine rimuovere la "bava" che si forma affilando.

Importantissimo ai fini del buon funzionamento del tagliaerba è invece controllare l'equilibrio della lama del tagliaerba, appendere la lama su un chiodo nel muro per vedere se un capo è più pesante rispetto all'altro. È inoltre possibile utilizzare un sistema di bilanciamento della lama, che è un piccolo strumento a forma di cono progettato proprio per questo scopo. Se la lama non è equilibrata, affilare di nuovo il lato che è troppo pesante.


Quando si rimonta la lama, le ali alle estremità della lama devono essere verso l'alto e non verso il suolo, scusate questa ovvietà.

Indicate altri pro e contro e la vostra esperienza in proposito, essendo il più chiari e seguenti possibile, grazie.

Su quanto ha affermato peppone in questa discussione sulla manutenzione periodica degli attrezzi a motore da cui si è sviluppato questo argomento sulla affilatura delle lame del tagliaerba :
peppone ha scritto:
Con la cote si possono affilare anche le lame del tagliasiepi tranquillamente, penso, se è solo una questione di tempo, ognuno valuterà in base alle sue esigenze. Tu in un altro forum dicevi che smonti le lame ed usi una mola da banco e mi è parso di capire che le lame del tosaerba le fai anche a mano, con cosa se non con una cote? in che senso «la pietra cote non è nata per affilature spesse (come quelle dei rasaerba)»? e anche se non è nata per quello non è ugualmente funzionale a questo scopo?

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2010 13:40
Di più
affilare lama tagliaerba -lame rasaerba- affilatura tosaerba: fai da te/ prato/ #1002
quella nella prima foto non è una cote ma una lima piatta da ferro a grana fina.

il dremel è il meno adatto in assoluto degli attrezzi per affilare: a quel punto mal fatto per mal fatto tanto vale una smerigliatrice angolare che almeno la orienti meglio e più piatta.

la lama del rasaerba si affila o con la mola da banco dotata di apposita dima che funge da fermo e da guida oppure con dima sulla lama e lima da ferro piatta e di grana fina.

la lama va inserita nella morsa come mostra la prima foto ma è necessaria una apposita dima che guidi il movimento della lama sennò si fa a casaccio e viene una porcheria.

la bava di metallo rimasta sulla lama dopo la affilatura si rimuove con la cote bagnata nell'acqua o con carta da seppiatura anch' essa bagnata.

forum specifico su motoseghe e decespugliatori
lamotosega.forumattivo.com/forum.htm
visitate il mio forum!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2010 18:10
Di più
Autore della discussione
affilare lama tagliaerba -lame rasaerba- affilatura tosaerba: fai da te/ prato/ #1004
Brevemente ho descritto le tre ipotesi che si facevano a riguardo riassumendo il fatto che non ci vogliono un sacco di cose per affilare il nostro tosaerba a casa ed ho trovato le foto in google :) la prima foto, esprimeva il concetto che mi interessava e cioè semplicemente la lama fissata su una morsa come hai detto e noi che ne seguiamo l'inclinazione, diciamo pure infatti che si usa una lima (corretto sopra) o una pietra; ancor più d'aiuto se siamo proprio timorosi -come avevi già detto- l'uso di una dima...; anche la foto del trapano qui sopra -è semplicemente una punta sagomata con giusta inclinazione con pietra affilante che puoi montare su qualsiasi trapano (costo 10-15 euro), e si trovano anche altre foto:

smerigliatrice/flessibile (decine di meccanici e non solo la usano comunque con dimestichezza , ovvio che togli più lama e la finisci prima, ...così come usano una mola senza dima)

foto blog.makezine.com

lima

living.aol.com

kit dremel pure lui con inclinazione ad hoc


kit trapano con punta e cono per l'equilibrio della lama


Ancora non mi è chiaro perchè il prezzo di una cote o di una lima semplice è più che sufficiente (e il meno rischioso e il meno dannoso per la lama e il meno dispendioso) insieme a un buon 20 minuti di destrezza umana e perseveranza, o meno se lo facciamo più spesso e acquisiamo esperienza e ce ne mettiamo 10.

Non volevo fare la cosa più complicata di quello che è, semplicemente esporre i possibili metodi fai da te esistenti :herz:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2010 19:49
Di più
affilare lama tagliaerba -lame rasaerba- affilatura tosaerba: fai da te/ prato/ #1005
se vuoi ti dico che hai ragione e che volendo si può fare la lama di tosaerba anche usando la fresa agricola del trattore...ma non è così.

per affilare correttamente una lama non si usano attrezzi tenuti liberi fra le mani.

ti posso assicurare che ho visto porcherie tremende fatte da operai o colleghi meccanici con il flessibile o col trapano: ti scappa un attimo la mano per qualche millesimo di millimetro e già viene un lavoro mal fatto e soprattutto mal bilanciato.


qualsiasi buon fabbro ti saprebbe dire che la affilatura di una lama tagliente la si fa secondo determinati modi ed utilizzando determinati attrezzi, che sono quelli che ho indicato: mola con dima o lima con dima.


poi per me potete provare ad affilare una lama da tosaerba anche usando una affettatrice per salumi...male che vada vi siete divertiti B)

forum specifico su motoseghe e decespugliatori
lamotosega.forumattivo.com/forum.htm
visitate il mio forum!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/12/2010 11:34
Di più
Autore della discussione
affilare lama tagliaerba -lame rasaerba- affilatura tosaerba: fai da te/ prato/ #1007
peppone ha scritto
Hihhihihi questa è bella possiamo usare anche un minipimer (o uno sbattitore da cucina) l’affettatrice mi sembra già troppo all’avanguardia, che dici? ihih ihhihihihihihhii

Ripeto che elencavo quello che si trova per farsele da sè, se ritieni che dremel e punta del trapano o taglierine che vendono come apposite non siano adatti all’uso, ma solo creati per far spendere soldi fai più che bene dirlo, anzi, i forum, si chiamano “forum” e ci sono per questo, chiunque legge può farsi un’idea globale dell’argomento.

Ecco anche la foto di taglierine che si trovano e costano pochi euro (6 euro circa: con lama in tungsteno, senza pericolo per le dita mentre si affila)


Comunque finalmente siamo arrivati al fatto che non ci vogliono “una competenza ed una tecnologia di cui sicuramente non tutti dispongono”, non vi sono alcune misteriose tecniche per affilare una lama del tosaerba, ci vuole solo buon senso e un po 'di abilità manuale, scusa se insisto su questo punto; basta una lima piatta o una cote -una morsa o grossi morsetti- per fare una bella lama pulita e a V e non cava come con una mola (correggimi se sbaglio, già detto che mi esprimo come un rospo col singhiozzo :green_roll: ), che sarà più resistente.

Se poi vogliamo essere più sicuri nel lavoro che ci apprestiamo a fare basta una dima per l’inclinazione fatta di legno tagliata all’obi, fatta così per la limatura a mano


oppure così (o in altri modi possibili) per la mola:



Foto instructables.com

ma se facciamo a mano con una lima o una pietra non c’è rischio di apportare granchè tutto in una volta, così come di sbilanciare la lama, perchè non togliamo dei millimetri per volta come con gli altri mezzi, quindi non trovo così assolutamente necessaria una dima :mrgreen: .

L'obiettivo primario è quello di mantenere sempre il giusto angolo sulla lama. I produttori effettuano ore di test per determinare l'angolo che darà all'utente del loro tagliaerba il miglior taglio con il più lungo lasso di tempo di durata tra un’affilatura e l’altra. E 'importante mantenere l'angolo così come era previsto. Attorno ai 40 gradi è tipico, ma può variare, da produttore a produttore; non lasciamo passare tanto tempo tra una affilatura e l’altra così dovremmo fare solo un lavoro leggero e seguiremo con facilità l’inclinazione originaria.

Affilare per questo e per un prato più sano (vedi foto seguenti) le lame almeno due volte all'anno o più spesso per i più grandi prati, non ogni tre anni... Per gli usi commerciali, le lame devono essere affilate almeno ogni 40 ore. Zoysia ad esempio, e gramigna molto diffusa fra i più, sono più dure da tagliare. Comunque sia non si può stabilire un tempo definito: guardare com’è il prato, semplicemente, e le lame, ed agire di conseguenza.

      Un angolo più stretto di 40 gradi, taglierà bene inizialmente, ma si usurerà rapidamente e facilmente. D'altra parte, una lama meno smussata non fornirà la stessa qualità di taglio, anche se potrebbe usurarsi più lentamente.

Ecco delle belle foto che ci fanno vedere bene come risultino i fili di un prato mal tagliato:

Foto Aaron Patton

Una foglia tagliata drasticamente di netto riduce la perdita d'acqua, e aumenta la capacità di fotosintesi. Prati falciati con una lama del tosaerba sordo oltre ad avere un'estetica povera, guariscono più lentamente e hanno una maggiore perdita di acqua.

Figura D illustra i sintomi di diversi livelli di affilatura di un tosaerba. Lamina fogliare D1 mostra come un lembo fogliare dovrebbe essere dopo la falciatura. D2 mostra una lamina fogliare che è stata ferita da una lama di un tosaerba sordo. D3 è stato tagliato dal rasaerba, ma indica che la lama del tagliaerba non è abbastanza affilato. Il tessuto bianco che spunta dal lamine fogliari (D3 e D4) è il tessuto vascolare della pianta. D4 è stata tagliata per un bel po’ di tempo con una lama tosaerba sordo, il tessuto bianco è lunghissimo.

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/12/2010 13:20
Di più
affilare lama tagliaerba -lame rasaerba- affilatura tosaerba: fai da te/ prato/ #1008
Salve a tutti/e
da appassionato di giardinaggio e di lavorazione del legno, intervengo in questo topic per dare qualche consiglio, spero utile. Lavorare il legno significa avere strumenti affilati alla perfezione, e negli anni ho appreso diverse tecniche per affilare i miei preziosi utensili, che mi sono tornate utili quando occorre affilare le lame del mio tosaerba rotativo, cosa che mi tocca fare abbastanza di frequente per il tipo di prato che ho (zoysia japonica).

Innanzitutto occorre smontare la lama; con un panno doppio ed un guanto da lavoro pesante bloccate la lama e svitate il dado di ritenuta; con un pennarello indelebile segnate la faccia della lama in modo da riposizionarla correttamente dopo.

Per l'affilatura consiglio l'utilizzo di utensili manuali; il dremel, le mole attaccate al trapano, o anche quelle da banco spesso danno risultati spesso deludenti soprattutto in termini di omogeneità del "bevel".

Il "bevel" è lo smusso della lama, la parte insomma che dovrebbe essere appuntita; un bevel corretto su una lama per tagliare l'erba deve essere tra 30 e 45° (meno si spunta rapidamente, di + non taglia bene).

Il materiale che occorre per affilare la lama a dovere è il seguente:
- Una morsa da banco in ferro (costo 10-20 euro)
- Un paio di morsetti con apertura da 10 cm (costo 3-10 euro)
- una lima piatta dolce (costo 3-8 euro)
- una pietra per affilare (costo 3-10 euro)

La prima cosa da fare è spianare il retro della lama, la parte piatta; poggiate la lama su una superficie da lavoro e fissatela con la parte piatta in alto; usate i due morsetti per tenere ben salda la lama (i due morsetti vanno fissati solo su una metà della lama alla volta in modo da lavorare bene sull'altra). Usate la lima prima, la pietra (bagnata con dell'olio per macchine da cucire, tipo Singer) poi, avendo cura di tenerle ben piatte ed adese; lavorate fino a rendere lucida la superficie del retro.

Ora occorre realizzare il bevel; per farlo con cura occorre procurarsi un listello di legno lungo circa 30-40 cm, di sezione 4x4cm circa (nei brico si trova facilmente) che vi farete tagliare da un falegname nel senso della lunghezza e con un angolo diciamo di 40°. Mettete la lama nella morsa da un lato e fissate sull'altro lato (con i due morsetti) la vostra dima in legno in modo tale che l'angolo di 40° sia in continuazione con il bevel già presente sulla lama. Usate prima la lima e poi la pietra come prima, usando la vostra dima come piano di appoggio; lavorate tutto il bevel fino a farlo lucido e fino a che non avvertite, con il polpastrello, che in corrispondenza dalla punta della lama, sul retro, il metallo si sta cominciando a girare (si forma il cosiddetto "ricciolo"). Quando lo avvertite su tutta la lama avete quasi finito.

Ripetete l'operazione sull'altra estremità della lama, quindi mettetela di piatto sul banco da lavoro (con il retro all'insù) e con la sola pietra fate delle passate leggere per rimuovere il ricciolo di metallo. La vosta lama è pronta.

Rimontatela avendo cura di posizionarla correttamente (secondo il segno che avrete fatto all'inizio).

Mi rendo conto che senza figure, foto o disegni possa sembrare complicato ma se avete dubbi chiedete pure!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/12/2010 19:08
Di più
affilare lama tagliaerba -lame rasaerba- affilatura tosaerba: fai da te/ prato/ #1018
sono felice del tuo intervento whybob. sostanzialmente affermi, con termini diversi, le stesse cose che stavo disperatamente cercando di spiegare io: serve una morsa, una dima e una lima. altri aggeggi come flessibili o dremel fanno lavori pessimi. io però (e di lame di rasaerba nella mia officina tra aprile e ottobre ne affilo non meno di 4 o 5 al giorno tutti i giorni) mi trovo bene anche con la mola da banco: ovviamente con apposita dima di blocco. fare "a occhio" come sostengono alcuni porta a risultati pessimi (e sono contento che anche tu lo sostenga), soprattutto se oltre a fare ad occhio lo si fa con attrezzi "volanti"...cioè tenuti liberi fra le mani. la affilatura di una lama necessita di tecnologia e competenze che non si imporvvisano con il faidatè.
fattene una ragione silvia ;) : è così :herz:

forum specifico su motoseghe e decespugliatori
lamotosega.forumattivo.com/forum.htm
visitate il mio forum!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/12/2010 08:40
Di più
Autore della discussione
affilare lama tagliaerba -lame rasaerba- affilatura tosaerba: fai da te/ prato/ #1019
Benvenuto whybob! Se ti va presentati in questa sezione apposita ...alcune foto poi di prato e giardino poi non guastano mai :mrgreen:
E grazie per la preziosa esperienza :) Mi sembra esposta in modo più che chiaro, se appena ricomincia la stagione, o prima, insomma quando vuoi :mrgreen: puoi aggiungere una foto della tua disposizione del tutto, tanto meglio.

whybob71 ha scritto:Quanto è grande il tuo prato in mq? quanto spesso lo tagli? e quanto spesso affili la lama?

Le foglie resistenti della zoysia infatti è un tipico esempio di prato che tenderà a smussare le lame rasaerba , che devono essere ben affilate per evitare sgradevoli, bordi frastagliati e color giallo paglierino.
Per evitare questo tipo di scalpo, fra l'altro l'erba non dovrebbe crescere troppo a lungo prima di essere tagliata.
Chiunque può maneggiare una lima e una pietra -la scelta migliore- senza problemi, come detto ;)
Con pochi euro si può avere un lavoro ben fatto e si può avere sempre a portata di mano tutto l'occorrente per mantenere l'erba al top senza punte danneggiate che sono punti di ingresso privilegiati per molti patogeni fungini (che causano malattie del tappeto erboso)!

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/12/2010 15:26
Di più
affilare lama tagliaerba -lame rasaerba- affilatura tosaerba: fai da te/ prato/ #1024
anemonenemorosa ha scritto:
no. non è così. quello che io e whybob stiamo insistendo a dire è che: punto primo maneggiare una lima o un cote non è una cosa che si fa imporvvisandosi, punto secondo che le affilature non si fanno a mano libera ma con una dima.
in questo forum, fino ad ora, si è sostenuto che la affilatura della lama del rasaerba la può fare chiunque usando un flessibile o un dremel o cutter al tungsteno o trapani o quant'altro. io e whybob stiamo cercando di spiegare (con una certa ostinazione da parte mia...ma solo fino ad ora perchè alla fin fine ognuno è libero di rovinare il proprio rasaerba come meglio vuole...pertanto è l'ultima volta che lo ripeto poi per me fate come volete) che la conformazione del filo della lama da rasaerba impone che la affilatura si faccia secondo determinati criteri (che non si inventano ma si imparano osservando o ascoltando chi lo sa fare) ed utilizzando determinati attrezzi (che non sono le prime schifezzine che si trovano su google scrivendo "affilatura rasaerba").
se chiunque potesse maneggiare una lima o una pietra non si spiegherebbero mestieri come l'arrotino, il fabbro ed il meccanico e non si spiegherebbe anche perchè nella mia officina capitano spesso clienti che hanno provato ad affilarsi da soli la lama e poi portano tutto a noi per rettificare il pasticcio che hanno fatto.
saluti
peppone

forum specifico su motoseghe e decespugliatori
lamotosega.forumattivo.com/forum.htm
visitate il mio forum!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/12/2010 16:38
Di più
affilare lama tagliaerba -lame rasaerba- affilatura tosaerba: fai da te/ prato/ #1028
Il prato che ho io è una zoysia japonica el toro; è appena un fazzoletto di 25 mq ma ne sono molto contento: dopo molti anni e tentativi con le microterme sono riuscito ad avere finalmente un signor prato; dalle mie parti (Napoli, molto vicino al mare) rimane giallo (e nemmeno tutto) solo per un paio di mesi l'anno.

Di norma lo taglio una volta ogni 10 giorni e lo lascio altino (sui 5-6 cm) perchè mi piace così. Essendo molto piccolo il giardino affilo la lama solo una volta all'anno, ma potrei fare anche molto meno. Le foglie della zoysia sono molto dure comunque, almeno rispetto ad altre specie.


Tornando all'affilatura, è vero che non occorrono strumenti costosi ma la tecnica è fondamentale; con la mola da banco anche si fa un eccellente lavoro, ma anche in questo caso occorre una dima per ottenere risultati soddisfacenti; in linea di massima preferisco fare tutto a mano.

Alla prossima affilatura faccio le foto della procedura, promesso!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it
      Rispondiamo solo a email e messaggi whatsapp dalle 8.30 alle 12.30

      Seguici

    • Newsletter

Karısı evde temizlik yaparken süpürge sesinden rahatsız olan adam kaçacak delik arar çizgi porno Evin en arka odasına gider ve içeriye girdiğinide baldızını külotla uyurken görür yüze boşalma Balık etli brazzers porno büyük kalçalara sahip baldız götü devirip kanepede sızmış haldedir asyalı porno Bu manzara karşısında niyeti bozmamak pek mümkün değildir sex gif Baldıza doğru yaklaşıp acaba yapsam mı yapmasam mı diye düşünmeye başlar tecavüz porno video Karısı süpürge yaptığı için yakalanma ihtimali oldukça düşüktür xhamster İradesine yenik düşer ve uyuyan baldızın kilotunu sıyırır yaşlı porno Sikini eline alıp asıla asıla kaldırır anal porno Uyuyan kızın sulu amcığına sokup sikmeye başlar mature porno Çıkan seslerden duyacaksınız ki hatunun amı suludur sekreter porno İçine giren yarak sayesinde zevkle uyanan çıtır zenci porno hoşuna gidince ses çıkarmaz ve eniştesine bir posta siktirir.