Venditore italiano specializzato in bulbi .... che vergogna!
09/10/2011 10:20
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Venditore italiano specializzato in bulbi .... che vergogna! #7124
Ultimo aggiornamento, la vicenda si può dire conclusa positivamente!!!!!!
Andato a parlare con il venditore, mi accoglie cordialmente e mi dice di andare al bar per rinfrescarli la memoria (chi ben comincia è a metà dell'opera!), tiro fuori i miei appunti e spiego tutto dettagliatamente, si scusa subito per l'errore delle specie diverse, in particolare sui gladioli, per i quali dice che dal magazzino gli avevano comunicato un possibile errore e che infatti poi avevano piantato questi bulbi di due colori per capire di che colore fossero effettivamente. riguardo l'amorphophallus ha qualche dubbio sulla quantità di acqua fornita, ma ammette che potrebbe esserci stato qualche problema nella conservazione, gli dico che le foto parlano chiaro e che glie le posso inviare, cmq tutta la conversazione avviene nella più totale tranquillità e disponibilità nel risolvere.
Torniamo allo stand e mi dice di scegliere quello che voglio, gli dico subito di consigliarmi lui, sono molto imbarazzato, non vorrei scegliere più di quello che mi spetta (o meno) lui insiste sul farmi scegliere quello che mi piace e che poi ci regoliamo al massimo gli sarò debitore di un milione di euro
è l'ora di punta, lo stand è pieno, e non voglio oltre a farmi "risarcire" fargli perdere clienti, quindi gli dico che tornerò verso l'ora di chiusura per poter scegliere insieme con più tranquillità. quando torno mi accoglie sempre gentilmente e scelgo un pò di cose tra cui un Agapanthus ed un Heliconia in vaso, senza prezzo, che poi a casa ho visto sul catalogo essere più costose di quanto immaginavo... per tutto il tempo della scelta il venditore è disponibile a darmi info su come tenere le diverse piante.
Andando via mi chiede se sono soddisfatto, se sono rientrato e mi chiede un sorriso (visto che avevo una faccia un pò sofferente, ma per un motivo di salute; dei bulbi ero soddisfatto!!!)
gli dico si e che mi fa piacere specialmente perchè potrò contare su di lui per futuri acquisti e consigli, aggiungo che chiamerò per conoscere la qualità dei bulbi in magazzino, la prossima volta prima di fare l'ordine, in modo da poter ricevere una risposta e un consiglio sincero, mi dice certo, basta che non chiamo nei periodi di lavoro troppo intenso, e aggiunge una cosa che non ho capito proprio bene, ma fa riferimento ad un problema di personale che hanno avuto quest'anno.
arrivato a casa faccio il mio solito resoconto maniacale e come per magia secondo una stima che ovviamente trattandosi di piante vive e di specie diverse da quelle comprate nell'ordine, non potrà mai essere precisissima, ma sono precisamente rientrato, e a causa dell'inaspettato costo dell'Agapanthus forse sono anche qualche euro sopra.. cosa che avrei preferito non accadesse...
in finale:
- rivalutato a pieno il venditore specializzato italiano
- fare acquisti online per chi non può permettersi di andare di persona è comunque garantito, se ci si affida a venditori storicamente seri.
- se ci sono problemi più o meno evidenti al ricevimento dell'ordine dichiararli subito e non sperare nei miracoli.
- andarsi incontro a vicenda
- se si desiderano specie particolari di non facile smercio parlare di persona con il venditore.
- se si hanno dubbi di coltivazione per qualche specie, chiamare il venditore che da esperto potrà sicuramente consigliare, ma farlo in un periodo di "bassa stagione" per ricevere la massima disponibilità ed attenzione. e questo è possibile con un venditore italiano, con uno straniero sarebbe più difficile...
ultima nota, da voci di corridoio, questo venditore nella scorsa stagione e quindi nel periodo in cui ho fatto l'ordine, pare abbia realmente avuto un problema con un membro del personale che però adesso è stato risolto, fonte sempre voci di corridoio, ma probabilmente vere dato che provenienti da persone di una certa età, del settore e con una certa esperienza e dato che in passato è sempre stato ritenuto un venditore affidabile.
grazie dell'attenzione, spero che seguire questa vicenda sia stato utile, come lo è stato per me per capire meglio come comportarsi in situazioni simili!
Andato a parlare con il venditore, mi accoglie cordialmente e mi dice di andare al bar per rinfrescarli la memoria (chi ben comincia è a metà dell'opera!), tiro fuori i miei appunti e spiego tutto dettagliatamente, si scusa subito per l'errore delle specie diverse, in particolare sui gladioli, per i quali dice che dal magazzino gli avevano comunicato un possibile errore e che infatti poi avevano piantato questi bulbi di due colori per capire di che colore fossero effettivamente. riguardo l'amorphophallus ha qualche dubbio sulla quantità di acqua fornita, ma ammette che potrebbe esserci stato qualche problema nella conservazione, gli dico che le foto parlano chiaro e che glie le posso inviare, cmq tutta la conversazione avviene nella più totale tranquillità e disponibilità nel risolvere.
Torniamo allo stand e mi dice di scegliere quello che voglio, gli dico subito di consigliarmi lui, sono molto imbarazzato, non vorrei scegliere più di quello che mi spetta (o meno) lui insiste sul farmi scegliere quello che mi piace e che poi ci regoliamo al massimo gli sarò debitore di un milione di euro
è l'ora di punta, lo stand è pieno, e non voglio oltre a farmi "risarcire" fargli perdere clienti, quindi gli dico che tornerò verso l'ora di chiusura per poter scegliere insieme con più tranquillità. quando torno mi accoglie sempre gentilmente e scelgo un pò di cose tra cui un Agapanthus ed un Heliconia in vaso, senza prezzo, che poi a casa ho visto sul catalogo essere più costose di quanto immaginavo... per tutto il tempo della scelta il venditore è disponibile a darmi info su come tenere le diverse piante.
Andando via mi chiede se sono soddisfatto, se sono rientrato e mi chiede un sorriso (visto che avevo una faccia un pò sofferente, ma per un motivo di salute; dei bulbi ero soddisfatto!!!)
gli dico si e che mi fa piacere specialmente perchè potrò contare su di lui per futuri acquisti e consigli, aggiungo che chiamerò per conoscere la qualità dei bulbi in magazzino, la prossima volta prima di fare l'ordine, in modo da poter ricevere una risposta e un consiglio sincero, mi dice certo, basta che non chiamo nei periodi di lavoro troppo intenso, e aggiunge una cosa che non ho capito proprio bene, ma fa riferimento ad un problema di personale che hanno avuto quest'anno.
arrivato a casa faccio il mio solito resoconto maniacale e come per magia secondo una stima che ovviamente trattandosi di piante vive e di specie diverse da quelle comprate nell'ordine, non potrà mai essere precisissima, ma sono precisamente rientrato, e a causa dell'inaspettato costo dell'Agapanthus forse sono anche qualche euro sopra.. cosa che avrei preferito non accadesse...
in finale:
- rivalutato a pieno il venditore specializzato italiano
- fare acquisti online per chi non può permettersi di andare di persona è comunque garantito, se ci si affida a venditori storicamente seri.
- se ci sono problemi più o meno evidenti al ricevimento dell'ordine dichiararli subito e non sperare nei miracoli.
- andarsi incontro a vicenda
- se si desiderano specie particolari di non facile smercio parlare di persona con il venditore.
- se si hanno dubbi di coltivazione per qualche specie, chiamare il venditore che da esperto potrà sicuramente consigliare, ma farlo in un periodo di "bassa stagione" per ricevere la massima disponibilità ed attenzione. e questo è possibile con un venditore italiano, con uno straniero sarebbe più difficile...
ultima nota, da voci di corridoio, questo venditore nella scorsa stagione e quindi nel periodo in cui ho fatto l'ordine, pare abbia realmente avuto un problema con un membro del personale che però adesso è stato risolto, fonte sempre voci di corridoio, ma probabilmente vere dato che provenienti da persone di una certa età, del settore e con una certa esperienza e dato che in passato è sempre stato ritenuto un venditore affidabile.
grazie dell'attenzione, spero che seguire questa vicenda sia stato utile, come lo è stato per me per capire meglio come comportarsi in situazioni simili!
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Ringraziano per il messaggio toncan56
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