Copertura esterna per il giardino

23/11/2020 11:02
Di più
Autore della discussione
Copertura esterna per il giardino #32547
Ciao a tutti,
durante questo periodo di lock down e avendo da poco comprato casa, sto pensando con la mia compagna ad una soluzione da mettere in giardino.

Abbiamo uno spazio di 4 metri x 4 circa, che vorremmo ricoprire per il periodo estivo, così da poter mangiare fuori all'ombra e avere una piccola area riparata esterna.

Guardando online, abbiamo trovato diverse soluzioni tra cui 2 su cui sono indecisa.

La prima è un gazebo, in legno o in ferro, che potrebbe essere la soluzione più efficiente come riparo, anche per la possibilità di chiuderlo. Inoltre, pensavo che potrebbe andare bene anche in inverno per mettere le mie piante grasse... Cercando un po online, ho visto che ci sono diversi modelli.

L'altra soluzione che risulterebbe sicuramente più conveniente in termini di prezzi è la tenda a vela, quelle tende grandi e triangolari che proteggono dal sole. Non so però se vanno bene anche in caso di pioggia o se devo poi ritirarla sempre...

Qualcuno che ha un gazebo o una tenda a vela può darmi consigli? anche sulla durata del prodotto e magari su eventuali prezzi?
Non sto cercando la soluzione più economica a tutti i costi, vorrei qualcosa con un buon rapporto qualità/prezzo.

​Grazie!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2020 19:22
Di più
Copertura esterna per il giardino #32555
Ciao, in entrambe il problema può essere il vento. Arrivano venti improvvisi molto forti e con il vento non si scherza, soprattutto se hanno parti in metallo può essere molto pericoloso, vanno fissate attentamente al suolo o ai muri entrambe. Per questo direi che l'idea di chiudere frequentemente il gazebo è da escludere.
La vela assolutamente la puoi lasciare sempre fuori in estate e toglierla in inverno, la pioggia non è un problema sono resistenti, se si formano sacche dopo la pioggia basta svuotarle con un bastone tendendo il telo. Idem se il telo del gazebo non è ben tirato.
Io invece per massima resa, e minima spesa, ti consiglio di fare un bel pergolato con le piante. Il telo andrà sostituito dopo 4/5 anni, le piante sono eterne o quasi.
Per la struttura puoi usare dei pali di castagno spessi bruciati alla base per rendere il legno impermeabile che avviti sulle basi apposite, tagli e costruisci tu.
Ti metto foto di una realizzata da noi ;-)




Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Un quadrato di Giardino SHOP
shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/03/2021 17:31
Di più
Copertura esterna per il giardino #32697
Anche secondo me la pergola ha un fascino, molto più forte rispetto al gazebo in stile liberty che hai inserito.
Il giardino sarà trasformato in poche mosse e avrà un sapore romantico e accomodante fin da subito. Evitando problemi con il vento. Se per caso il gazebo non è ben fissato, potrebbe farti danni ad altre cose, cadendo!
Sicuramente per la pioggia, è molto più pratico ripararsi sotto un telone. Ce ne sono di diverse grammature e dimensioni., ma con poco puoi risolvere il problema pioggia. Però anche questo, lo devi fissare con attenzione!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Abilita il javascript per inviare questo modulo