Evonimo alatus ribelle

20/11/2019 11:19
Di più
Autore della discussione
Evonimo alatus ribelle #32110
Ciao a tutti, nell'oggetto ho precisato che l'evonimo in questione è un ribelle perchè si rifiuta tenacemente di arrossire. E' nel mio giardino da due anni ormai, l'anno scorso ha verdeggiato molto bene e poi, con molta calma e praticamente per ultima rispetto a tutte le altre caducifoglie, ha perso tutte le foglie, che ormai erano di un verde spento con qualche accenno di rosso solo su alcune foglie. Gli ho dato un altro anno, l'ho minacciato di spostamento in zona impervia e squallida, ma se ne frega e anche in questi giorni continua a verdeggiare, come ultima presa in giro ha colorato lievemente di rosso solo tre o quattro foglie.

E' vero che si trova in zona protetta, ma riceve sole comunque e non capisco il perchè di questo suo atteggiamento. In più, sono matematicamente certa che appena lo sbatterò in zona impervia e squallida, darà il meglio di sé, 'sto fetente!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2019 17:43
Di più
Evonimo alatus ribelle #32112
:green_roll: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Deve ricevere almeno 6 ore di sole, noteresti però qualche foglia rossa o metà foglie rosse dal lato in cui riceve sole, il resto rimarrebbe verde, oppure potrebbe essere troppo giovane (lo hai comprato che era già rosso, in autunno?). Se non fa frutti ancora (in genere dopo 5 anni), potrebbe volerci un po' per diventare rosso, oppure è semplicemente poco sole, appunto. ;)

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Un quadrato di Giardino SHOP
shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2019 11:29
Di più
Autore della discussione
Evonimo alatus ribelle #32114
Riceve sole al mattino, poi entra in ombra per tornare al sole nel pomeriggio, si, in tutto dovrebbero essere sei ore. L'ho comprato che tutto sommato era già una bella pianticella (nel vostro vivaio, credo fosse un vaso del 20...o giù di lì) ma aveva già perso le foglie, ho notato qualche frutto nella parte più bassa, quest'anno, ma in generale si può dire che è già una bella pianta, sarà alta quasi un metro e larga altrettanto. Se dici che ci potrebbe volere altro tempo...vabbe', sono disposta a concederglielo, ma solo per un altro anno, poi stop, perchè come dicevo, non è la piantuzza nel vaso del 10 e allora si, in quel caso l'avrei compresa, motivata e sostenuta.
Ma sono piante che hanno bisogno di così tanti anni per arrivare a maturità?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2019 11:45
Di più
Autore della discussione
Evonimo alatus ribelle #32119
Aggiornamento: pur di non diventare rosso è diventato giallo, per poi perdere tutte le foglie. Amen. E anche quest'anno è andata male, a questo punto credo che lo sposterò in una zona che più assolata non si può....vedremo.
Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo di Un quadrato di giardino.it