aiuto piccolo giardino

24/08/2011 08:49
Di più
Autore della discussione
aiuto piccolo giardino #3325
buongiorno bel forum. è da un pò che manco aimè...causa lavoro, termine studi universitari, preparazione matrimonio e ristrutturazione casa.eh sì estate intensa, estenuante direi. dato che ho avuto tanti bellissimi consigli riguardo al pozzoluce da sistemare (e che ora sto tenendo in sospeso perchè ci sono lavori in casa e diciamo che serve come punto d'appoggio) pertanto sto cercando di sistemare il piccolo giardino antistante la casa. aiutatemi :seme: !
allora la sua grandezza totale è di circa 32 m2, un pezzettino ino ino di terra che però vorrei sistemare ( lo so non è paragonabile ai veri giardini, ma diciamo che mi accontento :green_roll: )la sua esposizione è a sud, quindi batte il sole per buona parte della mattinata nelle ore centrali, in compenso c'è un muretto che delimita il giardino proprio e solo sul lato sud alto 1,5 m mentre ad est e nord ci sono le mura della mia casetta alte circa 4,5 m e ad ovest c'è un muro alto sempre 4,5 m della mia vicina di casa (pertanto quando il sole gira si crea un pò d'ombra).
vi posto prima le foto di come era il giardino all'inizio e dei lavori che stiamo svolgendo io ed il mio lui.


Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/08/2011 09:10
Di più
Autore della discussione
aiuto piccolo giardino #3326
queste erano le foto di com'era il giardino all'inizio di qualche piccolo intervento.
questa è una piantina che ho creato io per il giardino con le misure

questo è il lato d'ingresso

e l'altro lato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/08/2011 09:18
Di più
Autore della discussione
aiuto piccolo giardino #3327
inizio dei lavori per l'ampliamento delle aiuole


e la situazione attuale


vista nell'insieme dell'aiuola di sinistra


per il momento ci stiamo occupando di questa. come devo sistemarla?
1° le piante segnate sulla piantina del giardino le ho tutte in più ho
un'altra felce, un bel eleagnus ebbingei, un cupressociparis leilandi blue j.
vorrei mettere l'eleagnus al posto della strelizia e quest'ultima spostarla davanti al bamboo. il leylandii vorrei metterlo dove si trova la prima rosa a cespuglio sulla sinistra appena si entra dell'ingresso. in più ho una rosa gialla da bordura rifiorente, una rosa bianca a cesp. rifiorente, un pittosporo nano già cresciutello. come davo impostare il tutto?
spero di essermi spiegata bene. grazie mille! :sboccia:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/08/2011 09:02
Di più
Autore della discussione
aiuto piccolo giardino #3348
scusate non so perchè ma mi ha fatto inserire 2 volte la stessa immagine.
questa è la piantina per intero

cosa ne pensate? forse ho sbagliato ad impostare il tutto? sono ben accetti tutti tutti i consigli, grazie mille! :sole:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/08/2011 16:25
Di più
aiuto piccolo giardino #3353
Ciao Alessandra, bentrovata! Come al solito avete fatto un gran lavoro per ritagliarvi uno spazio per le piante, complimenti.... :woohoo:

Però a pare mio non ci siamo :mrgreen: ! Per ora commento la zona di cui hai messo le foto che vedo e che desideri migliorare. Non prenderò neppure in considerazione esposizione ed altri fattori, ma farò un discorso generico...
Dovete pensare di sfoltire il tutto... A parte il bambù che diventa alto anche decine di metri (non so che varietà sia il tuo...però di massima è così) in terra in più ha una notevole espansione , ...più o meno sopra di lui c'è un balcone, giusto? Idem le altre piante diventano dei giganti, per uno spazio così piccolo :urca: .
Dodonaea viscosa riuscirai a mantenerlo sui 3 metri, forse potando, ma è un piccolo albero che fa i sette metri e che può raggiungere piuttosto rapidamente!
Chamaerops excelsa è d'accordo una palma molto lenta che fa 12 metri dopo un secolo (letteralmente, 100 anni), in ogni caso consideralo.
L'Eleagnus ebbingei è meraviglioso (impagabile il profumo dei suoi fiorellini in autunno), ma pure lui andrà potato e ripotato (quindi niente fiori ;) )sennò ti riempie metà area...è molto vigoroso e veloce...
Anche il Cupressocyparis leylandii 'Blue Jeans' (mi sembra di capire sia questa la cultivar) è bello, ma ti fa i due metri in qualche anno... puoi anche farne ars topiaria volendo...ma... piante che stanno tutte bene insieme virtualmente per il bel fogliame, tuttavia ti sconsiglio di costringerle a farlo. Il pittosforo nano è perfetto invece...insomma riflettici! Poi mi dici....
Anche il prato non ce lo vedo molto (anche se fa fresco non discuto, forse tuttavia è meglio un'altra pianta tappezzante); l'idea di fare molte piante e poca area intorno non è male per uno spazio piccolo (anche se così secondo me, ripeto, sono troppe: anche un cespuglio di rosa al mq è già costretto, tu ne hai due!!! fai i tuoi calcoli).
Non ce lo vedo, dato che trovo che il prato ha senso se può spaziare un po' e dare risalto a ciò che ci sta intorno, invece al contrario così, con la ghiaia (che poi sta bene con le chianche) valorizzeresti le singole piante...io metterei della ghiaia colorata se vuoi (bianca /gialla ...) e con dettagli come le roccette bucate che hai già, intorno alle piante...
...ecco qualche foto d'ispirazione :altalena: :

Foto soulofthegarden.com




Foto debraprinzing.com




Foto apartmenttherapy.com

Che ne pensi? :???:
ps. con la strelitzia ci starebbe benissimo una Cordyline australis 'Red Star' ...bella l'idea del mini laghetto tuttavia devi considerare il meglio per la vita dei pesci, luce, rabboccare l'acqua se evapora, piante ecc ecc... prova a leggere questo post ...

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/08/2011 15:16
Di più
Autore della discussione
aiuto piccolo giardino #3367
ciao anemone, forse ho omesso qualcosa: sopra all'aiuola c'è una pensilina larca circa un metro, ciò significa che le piante posizionate vicino al muretto non dovrebbero avere problemi. dunque il bamboo( phyllostachys aurea) l'ho piantato con l'intero vaso togliendo solo la parte inferiore in modo che non si estenda eccessivamente(almeno così mi è stato suggerito di fare.la dodonea vorrei tenerla bassa, portata a cespuglio.non mi spaventa il fatto della manutenzione...non avrei problemi a tagliare e sagomare i cespugli. l'eleagnus l'ho preso perchè vorrei schermare la finestra che si vede(è della camera da letto e dato che il giardinetto è frontale alla strada capirai)avevo anche pensato di sagomare il leylandii o a twister o a sfere sovrapposte stile arte topiaria come indicavi tu.
il prato in effetti non sarebbe stile inglese ma più tappezzanti sempreverdi o dicondra(non so ancora dipende quale resiste di più)calcolando anche che ho lasciato delle fughe di 5-6 cm tra le chianche del camminamento in modo da poter mettere un tappezzante o qualcosa di simile. avevo visto dei tappezzanti di piante grasse, ma non ricordo quali siano e se sono indicati.la palma (chamaerops) potrei posizionarla sull'altro lato del giardino?quello con il cerchio?per quel che riguarda le pietre avevo intenzione di metterne qualcuna(non troppe dato lo spazio) qua e là tra le piante per dare un senso di rusticità. mi consiglio una qualche sistemazione di bordura per l'aiuola? io avevo pensato alle piante più alte dietro ed avanti solo qualche cespuglietto. non tutte le piante che ho menzianato vanno inserite in quell'aiuola cmq. ci sarebbe da sistemare anche l'altra zona. che mi consigli di fare? spostare la palma?lasciare solo il leylandii e l'eleagnus?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2011 14:04
Di più
aiuto piccolo giardino #3386
Beh l'aurea fa 'solo' sui 7 metri :mrgreen: ed è lento a partire, però ti hanno detto una cavolata, uscirà da sotto il vaso....!puoi in ogni caso potare le cime e ramificherà sotto, ciò però non gli impedirà di spandersi coi rizomi; se rimuovi le cime appena spuntano lo conterrai dove vuoi, tuttavia il vaso non fa differenza che ci sia o non ci sia :mrgreen:Allora Ok pota e riposta e avrei siepi/palle perfette e belle dense, per far ramificare pieno però pota fin da ora!( come si fa per le siepi )...
Le rose puoi magari tenerle in grossi vasi da parte alla panchina, sul marciapiede?
Panchina+rosa= una delle migliori accoppiate di sempre... :laugh:Per i tappezzanti leggi qui , mi sa che c'è anche la grassina che cerchi! ;)Si, non ho ben capito com'è :green_roll: , in ogni caso se diventa alta e non dà fastidio a nessuno può essere una buona idea posizionarla in uno di quegli angoletti!Si in generale le piante più alte dietro, ma per dare movimento non tutte dietro, una magari anche a via di mezzo (tipo la strelitzia), non so se mi spiego :green_roll: , perchè ci sia movimento, idem le pietre, sennò sembra la tomba del cane :piango: per far sembrare più largo il tutto resto delle mia idea, ghiaietto/pietre a chiazze o a zone come le foto che ti ho passato e pure chiazze basse di tappezzanti, non un'area uniforme....sembrerebbe più grande...Volentieri, dal tuo bel disegno sembra tutto molto geometrico quindi è ottimo essere sintetici e semplici come mi sembra tu abbia già idea...puoi anche qui utilizzare diverse ghiaie colorate come in foto:

Foto www.penick.net

oppure scegliere di metterci un punto focale , come un vaso o un'anfora:

Foto static.howstuffworks.com

:???:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2011 17:33
Di più
aiuto piccolo giardino #3396

Non per spaventarti, ma per dirti di fare attenzione, ti racconto un fatto avvenuto in famiglia.

Mio fratello ha comprato del terreno per farci l'orto, ma poi per pigrizia l'orto non l'ha mai fatto. Allora mio padre, per invogliarlo, gli ha piantato i primi ortaggi ed un bambù (non so che tipo), "Così - disse - avrai le canne di sostegno gratis".

Mio fratello ha raccolto i primi frutti e poi ha di nuovo abbandonato il tutto. Dieci anni dopo i bambù avevano fatto un bosco (delizioso per l'ombra, in una periferia assolata), ma una notte hanno divelto un palo della luce di cemento!

Anna

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2011 08:20
Di più
Autore della discussione
aiuto piccolo giardino #3404
grazie mille delle risposte e scusate se non ho potuto rispondere prima ma ho avuto problemi di connessione. mi fa un pò paura quello che mi dice albachiara ma calcolando anche che son passati 10 anni senza manutenzione e si era formato un boschetto...a dire il vero il bamboo lo sto vedendo un bel pò deperito. lo acquistai l'anno scorso ed era un fiore, rigogliosissimo. poi in primavera quest'anno ha fatto nuovi getti (da me tolti) e si è alzato molto. per motivi di ristrutturazione della casa l'ho dovuto spostare in una stanza e da lì è spennacchiato tutto.sinceramente non so se si riprenderà anche perchè le foglioline sono sulle punte tutte secche. boh. detto questo grazie mille anemone per il link sulle siepi lo andrò a leggere subito. intanto ieri in un impeto di follia assoluta son andata in un vivaio...eh lo so... :ieee: ....son tornata a casa e mi son messa sotto col lavoro...ho finito alle 21 :scavo: distrutta...e per nulla convinta di ciò che ho combinato. vi posto le foto e vi dico che ho acquistato.
allora qualche foto dell'aiuola più grande con la nuova disposizione delle piante che non mi convince proprio




in pratica come si può notare ho spostato lo strelitzia e la chamaerops, ho inserito l'eleagnus e il leylandii, e cosa importante ho tolto 2 cespugli di rose rosa rifiorenti che esistevano già ed erano vecchi, (quelli ai lati, ho lasciato invece quello centrale)poi ieri ho acquistato 2 lavande segettate(così mi ha detto che si chiamano) le rose le ho posizionate tutte su un lato tra l'eleagnus e il leylandii
qui invece ho messo la lavanda troppo dietro secondo me, e la photinia red robin nana l'ho posizionata sbagliando davanti all'azalea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2011 08:25
Di più
Autore della discussione
aiuto piccolo giardino #3405
qui si vede meglio la lavanda

non so forse dovrei spostare anche la felce??sembra vuoto lì o sbaglio??? :carota: tra un pò le mie piante mi pesteranno se non trovo la collocazione giusta.
ho acquistato anche 4 piccoli tappezzanti (il nome non lo ricordo) divengono un tappeto con dei fiori minuscoli, se ne vede uno nella foto che qui ho postato in basso a destra. le foglioline sono della stessa forma delle portulache, ma sottilissime, non è una grassa, i fiori sono tipo azzurrini.
altra cosa, il mio futuro maritozzo mi ha procurato (da un amico che ha fatto delle aiuole ed al quale era rimasto tanto materiale)due secchi pieni pieni di questi piccoli ciottoli grandi 1 cm, mi piacciono moltissimo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it
      Rispondiamo solo a email e messaggi whatsapp dalle 8.30 alle 12.30

      Seguici

    • Newsletter

Karısı evde temizlik yaparken süpürge sesinden rahatsız olan adam kaçacak delik arar çizgi porno Evin en arka odasına gider ve içeriye girdiğinide baldızını külotla uyurken görür yüze boşalma Balık etli brazzers porno büyük kalçalara sahip baldız götü devirip kanepede sızmış haldedir asyalı porno Bu manzara karşısında niyeti bozmamak pek mümkün değildir sex gif Baldıza doğru yaklaşıp acaba yapsam mı yapmasam mı diye düşünmeye başlar tecavüz porno video Karısı süpürge yaptığı için yakalanma ihtimali oldukça düşüktür xhamster İradesine yenik düşer ve uyuyan baldızın kilotunu sıyırır yaşlı porno Sikini eline alıp asıla asıla kaldırır anal porno Uyuyan kızın sulu amcığına sokup sikmeye başlar mature porno Çıkan seslerden duyacaksınız ki hatunun amı suludur sekreter porno İçine giren yarak sayesinde zevkle uyanan çıtır zenci porno hoşuna gidince ses çıkarmaz ve eniştesine bir posta siktirir.