Muro di sostegno per terrazzo? Giardini-giardino in collina - discesa - pendenza

09/07/2013 19:58
Di più
Autore della discussione
Muro di sostegno per terrazzo? Giardini-giardino in collina - discesa - pendenza #26140
Salve a tutti,
Vi spiego il problema.
Ho un terrazzo cementato piano e subito dopo si trova un pezzo di terreno in discesa (circa 2 metri di pendenza dal terrazzo cementato piano).
Dovrei sostenere della terra tramite dei blocchi (quello che ora mi consigliate voi), sapendo della pendenza di circa 2 metri, dal punto in cui dovrei livellare il terreno.

Il mio dubbio è:
Che materiale occorre per sostenere questa terra? ( considerando che gli lascio delle fessure in modo da far drenare l'acqua favorita dalla pendenza).

Io avevo in mente di fare: Usare dei bolognini (Blocchi di cemento quelli con 3 fori nel centro) e metterli a muraglia, fermati da dei tubi zincati doppi messi all'interno dei fori dei bolognini e conficcati nel terreno per un 10 cm circa.. cosi da non farli muovere...
Ditemi in caso se questo è corretto..

Comunque..
Eccovi lo schema di com'è e come deve essere, per farvi capire meglio


Aspetto risposta,
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/07/2013 20:09
Di più
Muro di sostegno per terrazzo? Giardini-giardino in collina - discesa - pendenza #26141
Ciao Giovanni, Benvenuto tra noi.
Premetto che non sono in grado di aiutarti, la richiesta che fai richiede la risposta di un esperto, o di chi, magari, ha già avuto a che fare con problemi del genere.

Ti sarei comunque grata se volessi completare il tuo profilo Qui , e magari se spendessi qualche minuto del tuo tempo a Presentarti a noi, nella Sezione Apposita ; sarebbe un atto di cortesia che ci aiuterebbe a conoscerti meglio.
Sapere da dove scrivi ci aiuterebbe a rispondere alle tue eventuali domande successive, non solo relativamente al "riempimento" ma anche in ambito giardinicolo.

Grazie

:mazzo: elle

Il giardino é la mia palestra e il mio psichiatra.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/07/2013 14:45
Di più
Muro di sostegno per terrazzo? Giardini-giardino in collina - discesa - pendenza #26146
Benvenuto anche da parte mia!
Giovanni è molto difficile dare consigli senza conoscere clima, terreno, medie di pioggia annuali...dico questo perchè un terreno in pendenza è soggetto a erosione ed è meglio difendersi contro questo fenomeno assecondando la pendenza andando a piantare piante che fermino la discesa del suolo. Meglio piantare piante adatte al tuo clima (che come ti ha fatto notare elle ci è sconosciuto, dato che non hai letto il nostro regolamento e di conseguenza non hai compilato il tuo profilo), che siano con apparati radicali differenti, in quanto piantando una monocultura si andrebbe a creare solo un ulteriore strato di suolo che può scivolare a valle.
Puoi realizzare un bel giardino in collina, tanto amati dai cultori dei giardini perchè già in movimento, movimento dato dalla pendenza ovviamente :mrgreen: :



Mischiando/integrando insieme erba, conifere nane, arbusti, erbacee (le graminacee ad esempio hanno un forte apparato radicale, rapida crescita e ben si prestano alle pendenze), ghiaia, pietre...




.... e magari andare a mettere una scala grezza per passare nel giardino, tra le piante (i bolognini sono orribili :mrgreen: :urca: ).



Oppure realizzare dei terrazzamenti con travi o legni di castagno (terrazzamenti che poi andrei a piantumare), comunque naturali; ma la prima soluzione la trovo molto più elegante e immersa nel paesaggio circostante... ;)


(tutte foto google search )


Infine, ma non ultimo per importanza il riguardo del regolamento e di noi utenti. Questo topic viola la regola al punto 2.10 (leggi qui sul cross-posting). Se ti interessa approfondire l'argomento siamo qui, ma rispetto innanzitutto, grazie e a presto!
:mazzo:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/07/2013 15:30
Di più
Muro di sostegno per terrazzo? Giardini-giardino in collina - discesa - pendenza #26148
Ciao e benvenuto.
Premesso che le soluzioni suggerite da Anemonerosa mi piacciono molto e quindi valuterei seriamente di abbellire la scarpata anzichè alzare un muro.... detto cio' non è proprio semplice come la intendi tu.
Nel senso che costruire un muro di contenimento con dei "bolognini" in cemento senza una valutazione del tipo di spinta del terreno, e quindi senza un'adeguata fondazione rischia di farti crollare tutto alla prima pioggia. Questo a prescindere dal fatto che non sono proprio belli da vedersi!
Quindi se proprio ti volessi orientare verso un rialzo della quota del terreno penserei ad un muriccio in pietra a vista, sicuramente piu' pesante e bello da vedere. Il tutto adeguatamente drenato nella parte posteriore e con una bella fondazione in c.a. alla base. In alternativa puoi anche pensare ad una terra armata oppure alle gabbionate che, se adeguatamente inerbite con tappezzanti, ti danno un effetto finale comunque gradevole.




Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/07/2013 06:56
Di più
Autore della discussione
Muro di sostegno per terrazzo? Giardini-giardino in collina - discesa - pendenza #26179
Allora chiarisco un po i dubbi..
Io mi trovo in Sicilia, e quindi sono estati molto calde e con scarsissima se non nulle piogge e inverni dove le piogge ci sono ma mai di quelle abbondanti da creare fiumi..

Io volevo realizzare quel rialzamento, per il semplice fatto di ampliare il terrazzo cementato con un terrazzo di prato o comunque di terreno rialzato in continuità con il cementato.
Ecco qua le immagini della pendenza .. Non è tanta e di altezza arriva a circa 2 metri..

1)

2)

3)

4)

5)

6)


(Il rialzamento lo devo fare fino all'ultimo piccolo alberello che si vede rotondo (vicino al tubo bianco)

Con il metodo quindi che ho detto io, non va assolutamente bene?
Valutando in quel poco che si puo comprendere dalle foto, se quel metodo potrebbe andar bene..

Aspetto risposte,
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/07/2013 14:23
Di più
Muro di sostegno per terrazzo? Giardini-giardino in collina - discesa - pendenza #26182
Ciao killaè e benvenuto!

il sistema che vuoi mettere in atto tu e semplicemente inaffidabile. Due metri è troppo per realizzare quello che vuoi fare tu.
Qua non siamo in un forum di edilizia, ma per esperienza personale posso dirti che già nell'arco del primo anno avresti dei movimenti franosi.per ottenere ciò che vuoi ci vanno o i gabbioni di pietre o metri cubici di c.a.più ferro. :azz:
Quindi se vuoi fare le cose per bene rivolgiti ad uno studio tecnico o presso un ingegnere competente per fare i calcoli delle spinte ecc.

Ho sistemato le immagini tu però sistema il tuo profilo per bene . Grazie. :scavo:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/07/2013 13:39
Di più
Muro di sostegno per terrazzo? Giardini-giardino in collina - discesa - pendenza #26187
Considera anche che non puoi coprire il tronco delle piante già presenti, devi estirparle e ripiantarle col colletto a filo suolo, altrimenti morirebbero per marciume del tronco.
:urca:
Io propendo sempre per un bel giardino in pendenza, meraviglioso ancor di più se studiato ghiaia e sassi per inserirsi nel paesaggio circostante. In più eviterei il prato che è quello che spreca più risorse, dove in un posto come il tuo già ce ne sono di limitate come tu stesso affermi.
Gli inglesi lo chiamano 'gravel garden', ovvero giardino di ghiaia. Qui alcuni esempi di vialetti e contorni di ghiaia. Se però vuoi spostare l'argomento su un giardino di ghiaia, meglio aprire un nuovo topic ad hoc ;)

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/07/2013 15:58
Di più
Autore della discussione
Muro di sostegno per terrazzo? Giardini-giardino in collina - discesa - pendenza #26195
Ringrazio intanto tutti, per la gentilezza e pazienza con cui state dando numerose idee con relativi fonti ben dettagliate ed illustrative.

L'idea di anemonenemorosa puo anche essere fattibile, ma la mia principale richiesta era di creare il rialzamento per ampliare il terrazzo cementato.
Quindi ampliare la zona dove poter mettere tavoli o sdraio ecc.. Visto che ho già un terrazzo cementato, senza tanta fatica di cemento ed altro, volevo semplicemente riempirlo con del terreno..

Ovviamente a dire è semplice ma a fare no..
A me avevano detto che bastava per poter resistere al contenimento della terra, l'idea che avevo proposto io,ovvero una sorta di muretto a secco.
(Una muraglia di bolognini cementati (con i 3 fori nel mezzo), e in fermati facendogli passare in questi 3 fori per ciascun bolognino dei tubi zincati conficcati per vari cm nel terreno).
Ovviamente questa idea potrebbe essere inaffidabile, ma contattavo voi essendo persone con competenze ed esperienza maggiori, se riuscivate a darmi dei consigli su come farlo in alternativa in modo economo.

L'idea dei gabbioni puo essere fattibile, ma pensavo che per un contenimento di sola terra per un'altezza di 2 metri circa, poteva anche avvenire con metodi meno impegnativi e costosi.

Per quando riguarda toncan56, la tua esperienza personale su che struttura si basa?
Fatta con la mia stessa idea? Muretto a secco?
Movimenti franosi in che senso? Del terreno che c'e al suo interno o della struttura?

Aspetto risposte,
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it
      Rispondiamo solo a email e messaggi whatsapp dalle 8.30 alle 12.30

      Seguici

    • Newsletter

Karısı evde temizlik yaparken süpürge sesinden rahatsız olan adam kaçacak delik arar çizgi porno Evin en arka odasına gider ve içeriye girdiğinide baldızını külotla uyurken görür yüze boşalma Balık etli brazzers porno büyük kalçalara sahip baldız götü devirip kanepede sızmış haldedir asyalı porno Bu manzara karşısında niyeti bozmamak pek mümkün değildir sex gif Baldıza doğru yaklaşıp acaba yapsam mı yapmasam mı diye düşünmeye başlar tecavüz porno video Karısı süpürge yaptığı için yakalanma ihtimali oldukça düşüktür xhamster İradesine yenik düşer ve uyuyan baldızın kilotunu sıyırır yaşlı porno Sikini eline alıp asıla asıla kaldırır anal porno Uyuyan kızın sulu amcığına sokup sikmeye başlar mature porno Çıkan seslerden duyacaksınız ki hatunun amı suludur sekreter porno İçine giren yarak sayesinde zevkle uyanan çıtır zenci porno hoşuna gidince ses çıkarmaz ve eniştesine bir posta siktirir.