Nasturzio(in vivaio) nano-rampicante-proprietà-coltivazione-fiore-simbolismo-significato

27/06/2012 14:46
Di più
Autore della discussione
Nasturzio(in vivaio) nano-rampicante-proprietà-coltivazione-fiore-simbolismo-sig #19228
Ciao tutti :mazzo: !!!
... oggi ho un attimo, quindi vi "svelo" (si fa per dire :laugh: come se ce ne fosse bisogno con voi patiti :mrgreen: ) qualche segreto di una pianta che adoro.
Il nasturzio è davvero una delle piante più belle che si possano coltivare.
In Inghilterra e in Francia sono amati e conosciuti, coltivati in bellissime ceste appese.

Foto gardenbytes.com
I fiori sono profumatissimi, ogni varietà, ha una specifica sfumatura di essenza odorosa e molto piacevole.
In vivaio li abbiamo messi all'ingresso, e arrivano ondate di profumo ad accogliere chiunque arrivi.



Dal latino nas-tortium, 'naso che si torce' secondo Plinio; con accezione negativa forse, in effetti può essere fastidioso l'odore delle foglie quando spezzate o strappate; odorano di cavolo verza con note di agrumi, uno strano mix, ecco.
Il nome Tropaeolum è di origine duplice; o dalla parola greca tropo, τροπή, cioè 'trasferisco', (un 'giro di parole' ('tropo'); in senso figurato, girare, svoltare, per il portamento sarmentoso dei suoi tralci; oppure dalla parola greca tropaion [τρόπαιον o τροπαῖον] "trofeo", per gli antichi parti dell'armatura del nemico sconfitto esposti pubblicamente in segno di vittoria. Il riferimento è sia alle foglie a forma di scudo, sia ai fiori che assomigliano a un elmo se visti con lo sperone, dal fianco.



Il significato simbolico, il simbolismo, dei fiori del nasturzio è: la vittoria in battaglia e la conquista, pensato per rappresentare la forza e il patriottismo; adatto come regalo fiorito per autorità dello stato e per le cerimonie pubbliche (peccato che venga poco coltivato e ancor meno utilizzato a tale scopo) o in amore, come regalo al patner appena conquistato, in senso figurato.
Una volta, nei vecchi orti, le nonne li coltivavano come ortaggi, molto generosi di foglie, frutti e fiori; il nasturzio è in continua crescita, per questo molto produttivo anche se si rimuovono continuamente le sue parti. I boccioli dei fiori e i frutti verdi del nasturzio (o erba cappuccina) si usano in cucina: sott’aceto i frutti si possono consumare come sostituti dei capperi e i fiori si possono friggere in pastella, mentre le foglie hanno la proprietà di contenere notevole quantita’ di vitamina C, si possono consumare in insalata o nelle minestre.


La coltivazione? Il nasturzio ama l'acqua, vive bene sempre bagnato, in particolare se tenuto al sole, va bene anche in ombra con 3 ore di luce diretta, o luce diffusa o mezz'ombra, non ombra piena. E' un'ottima pianta d'appartamento anche, perchè al contrario di quanto si crede è perenne (mentre wikipedia non aggiunge questi dettagli ;-), si parla invece del famoso e particolare effetto mercurio sulle foglie ), e in casa su una finestra, fiorisce fino a Natale e poi di nuovo ricomincia a Febbraio alle mie latitudini. Fantastica, dunque, e facile da conservare nel tempo, in quanto non ha bisogno di concimazioni e fa bene in terreno povero. Per questo l'ho inserita in questa categoria, “Piante da serra e d'appartamento”.
Qualsiasi sia la cultivar, da nano a rampicante il tropaeolum regge bene le potature come accennavo; quelli rampicanti o giganti, cadono o strisciano, lavorano tanto e si possono contenere tagliando all'altezza desiderata (necessario per rendere più compatte le piante in vaso) sopra una gemma. Qualche foglia gialla è del tutto normale, basta rimuoverla periodicamente, ma le piante sono davvero resistenti, come detto e ciò non ne pregiudica la riuscita.

Il fiore ha uno sperone oppure le nuove cultivar a fiore doppio (le 'whirlybird')

non ce l'hanno, il fiore è piatto e aperto e il bocciolo, arricciato, è davvero spettacolare. Esiste in pesca, giallo molto chiaro, rosa, rosso, rosso scuro, giallo, e tutte le sfumature dell'arancio, con foglie verdi, piccole e grandi, variegate,



e scure come quelle del 'Princess of India'.


Queste erano un po' di foto di quelli al nostro vivaio da noi seminati personalmente (è necessario avere semi molto freschi per avere una buona resa); le potete vedere anche qui al completo sull'album di Facebook .

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Un quadrato di Giardino SHOP
shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!

Ringraziano per il messaggio gloriosa, mimosa, Terra, carlina, elle, Lore dana

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2012 04:24
Di più
Nasturzio(in vivaio) nano-rampicante-proprietà-coltivazione-fiore-simbolismo-sig #19243
Intanto faccio i miei più sentiti complimenti ad anemone e al suo gentile consorte :mazzo: per quello che sono riusciti a fare e le varietà che ho visto su FB sono veramente notevoli e bellissime! ;) :musica:

Si! condivido appieno questa passione e io ho sempre dei nasturzi dappertutto! :green_roll: :flower:

Le mie sono varietà classiche arancio o giallo, ma sono sempre bellissime! :wow:
Purtroppo in inverno mi muoiono :mortefine: tranne quelle che ormai sono perenni sotto un albero di nespolo che gli fa da ombrello contro le gelate! :altalena:

Invece vicino al mare nei paesi rivieraschi li ammiro tutto l'anno nelle scarpate lungo le strade! Uno spettacolo! :seme:

per me sono tra i fiori più belli, sono come piccole orchidee! :fiorefelice :green_roll: :flower:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Un quadrato di Giardino SHOP
shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/08/2012 11:40
Di più
Nasturzio(in vivaio) nano-rampicante-proprietà-coltivazione-fiore-simbolismo-sig #20319

anemonenemorosa ha scritto: Il nasturzio è davvero una delle piante più belle che si possano coltivare.
In Inghilterra e in Francia sono amati e conosciuti, coltivati in bellissime ceste appese.


Foto gardenbytes.com

Tampasiando (come dice Camilleri) sul forum ho rivisto questo post di anemonenemorosa e le foto che mi provocano sempre una certa emozione in quanto anche io adoro questi fiori e i mix di colori e forme che sanno produrre. :dipingi:

Mi viene in mente il pensiero, se riesco, di provare a fare questi cesti pensili prima che arrivi il grande freddo (in Sicilia.... :green_roll: :mrgreen:) tanto in piena estate i nasturzi mi scompaiono per il grande caldo :deserto: e ricompaiono in autunno fino a che il gelo non li bruci ma se riparati come sotto il mio nespolo del giappone resistono bene tutto l'inverno.

Già ho i cesti metallici originali made in England :cosa: comprati molti anni fa e figli del desiderio di imitare
la Londra fiorita! :flower: :dipingi:
Io cerco di farli e poi vi faccio vedere! :woohoo: :mrgreen:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Un quadrato di Giardino SHOP
shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!

Ringraziano per il messaggio mimosa, Nifula

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Abilita il javascript per inviare questo modulo