Zinnia elegans 'Peppermint'
Esistono Zinnie elegans a fior di dahlia, nane, a fiori striati, arricciati (dette 'cactus'), questa diversità e la straordinaria varietà di colori (tranne il blu) è una delle cause della popolarità della zinnia in tutto il mondo. Insieme alla facilità di coltura; chi non è in grado di far nascere una zinnia da seme?
Zinnia elegans 'Envy'
Le Zinnie elegans poi sono spesso indenni da organismi nocivi per la maggior parte della stagione di crescita, ma possono essere attaccate da due malattie fungine: oidio e alternaria. Il primo sviluppa un velo grigio bianco sulle foglie se le piante sono troppo vicine o con poco sole (necessitano di 6 o più ore di sole diretto) e si forma soprattutto in autunno. Lo sviluppo della seconda è favorito da andamenti climatici caldo umidi e causa macchie marroni-rossastre su foglie e fiori.
Ogni fiore aperto si protrae in cima per molti giorni, mentre il resto dei germogli continuano a lavorare e a formare nuovi boccioli...
Chi ama i fiori recisi deve sapere che i fiori durano 24 giorni, se si cambia l'acqua due volte al giorno.
Le specie elencate in seguito sono molto meno soggette alle patologie brevemente descritte qui sopra.
Sappiate apprezzare le sconosciute Zinnia haageana (o Zinnia mexicana/ messicana): crescono fino a 35-40 cm, hanno fiori più semplici e bicolore, non ne sarete delusi.
Zinnia marylandica 'Starlight rose'
Ammirate le nuove Zinnia marylandica (ibridi interspecifici tra Z. angustifolia e Z. violacea sviluppati presso l'Università del Maryland) ; hanno incredibile tolleranza al calore e all'umidità, resistenza alle malattie, facilità di manutenzione (non vanno rimossi i fiori sfioriti), i fiori vanno dai 5 agli 8 cm di diamerto, e la crescita è compatta (dai 30 ai 45 centimetri di altezza).
Zinnia angustifolia
Non appena il gelo è passato seminate direttamente fuori anche le Zinnia angustifolia, che finalmente stanno guadagnando in popolarità; hanno foglie elgantemente strette, fiori più semplici, anche per queste non è richiesta la rimozione dei fiori secchi, e sono più folte e formano una piccola macchia arbustiva.