Stampa questa pagina

Rosmarino: potare (Rosmarinus officinalis)- come e quando

Scritto da 
Vota questo articolo
(129 Voti)
Rosmarino: potare (Rosmarinus officinalis)- come e quando - 3.9 out of 5 based on 129 votes
Rosmarino, siepe a forma geometrica Rosmarino, siepe a forma geometrica Foto © Daniel
Quando potare un rosmarino?
Semplice!
Il rosmarino si pota ogni volta che vogliamo insaporire un piatto...
A parte le mie battute MOLTO simpatiche, il rosmarino si presta ottimamente a formare una siepe ornamentale anche con forma ben definita, come nella foto qui sopra.
 Il miglior periodo per potare è la primavera al risveglio vegetativo come per la lavanda (se interessa è trattata qui) e come per la lavanda non bisogna tagliare troppo in profondità, c'è il rischio di tagliare su legno cosiddetto "morto" che non produce rami nuovi.
Potare in primavera dopo la prima ondata di crescita. Il momento migliore per potare è quando le gemme fogliari emergono in primavera. Anche se si potrebbe essere tentati di potare in precedenza, è meglio aspettare fino a vedere un po 'di verde prima di rimuovere le punte dei rami morti e fiori vecchi. Il legno "vivo" -che produce vegetazione- può essere facilmente scambiato per il legno "morto" -che non ne produce- se potato troppo presto.

Sul come, beh ora che si sa dove tagliare, quello è un fatto personale di estetica: si può lasciare a forma libera...
Foto © miheco
 ...o a forma geometrica come più ci aggrada, morbida o spigolosa (tenendo sempre presenti i consigli sulla forma migliore per far entrare la luce alla base da dare ad una siepe qui sul forum di giardinaggio):
 Foto © Harpers470
Concludo specificando che dopo un inverno particolarmente freddo e umido non è insolito per i rosmarini avere molte cime secche; se non vogliamo mantenere una forma particolare allora, tagliamo solo le parti che risultano morte -perchè grigie e non verdi- così:
 
Letto 249215 volte
Amministratrice

Un quadrato di Giardino SHOP
http://shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!
Potete raggiungerci anche su info@unquadratodigiardino.it

Ultimi da Amministratrice