Stampa questa pagina

Potatura Limone: come potare i limoni (e gli agrumi) in vaso

Scritto da 
Vota questo articolo
(449 Voti)
Potatura Limone: come potare i limoni (e gli agrumi) in vaso - 4.1 out of 5 based on 449 votes
Limone potato ben aperto al centro Limone potato ben aperto al centro Foto © unefemme.net

Gli alberi di agrumi non hanno bisogno di potatura per fruttificare bene (alberi maturi di limoni beneficiano di una potatura di ringiovanimento ogni 5-10 anni), ma in vaso hanno bisogno di potature regolari per adattarsi alle condizioni di coltivazione.

Va rimosso completamente il legno morto o danneggiato, e rimuovere i rami interni per aprire l'albero di limone a forma di vaso e avere più luce/sole e aria nella chioma, riducendo così il rischio di malattie e carenze (e anche attacchi di parassiti come la temuta cocciniglia), consentendo anche una facile irrorazione in caso di trattamenti e infine ottenere rami più robusti abbastanza forti per sostenere i frutti pesanti che producono.

Il momento giusto per potare.
Quando il metabolismo degli alberi rallenta, cioè poco prima della rapida crescita primaverile. La potatura deve avvenire durante questo periodo di dormienza se non gela o al primo cenno di crescita al risveglio nei climi freddi, quando i limoni vengono tolti dai ripari invernali.
 
Come fare.
Tagliare i rami che sono più piccoli del diametro di una matita.
Ad occhio di certo riconosceremo i rami più forti.
Un piccolo albero di limone in vaso produce meglio se impalcato aperto, con la scelta dei rami principali tenuti distanti, troppe branche principali vanno rimosse ed è meglio scegliere quali conservare:

Coltivazione limoni
Conservare da un minimo di 3 a un massimo di 5 branche.

Meglio lasciarlo più grande nella parte inferiore che nella parte superiore. Questo permette alla stessa quantità di luce solare di raggiungere tutte le parti dell'albero.

Coltivazione degli agrumi

Foto © Gary Rogers

Guardate la forma complessiva e l'equilibrio della struttura: se l'albero ha più rami da un lato, rimuoverne alcuni sul lato più fitto fino a raggiungere un equilibrio.
    
Tagliare alla base eventuali rami al centro, per aprire appunto il centro dell'albero.
 
Tagliare le punte dei rami principali. Questo costringerà i rami a crescere più spessi e più robusti: tenere come ultima gemma, una rivolta verso l'interno della chioma, verso il centro. Il ramo che da lì ripartirà sarà meno forte di un ramo partito da una gemma rivolta verso il basso o verso l'esterno.
Nel corso delle successive stagioni di crescita, concentrarsi sempre a tenere la forma di questi rami principali.
 
Potare le radici.
Gli agrumi in vaso hanno bisogno di potare le radici almeno ogni tre anni. Questo comporta l'estrazione dell'albero dal suo vaso, tagliando via un terzo dell'altezza delle radici (e quindi della zolla) sul fondo e alcuni cm sui fianchi. Infine riempire nuovamente con terriccio apposito.

Letto 339267 volte
Amministratrice

Un quadrato di Giardino SHOP
http://shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!
Potete raggiungerci anche su info@unquadratodigiardino.it

Ultimi da Amministratrice

Articoli correlati (da tag)