Stampa questa pagina

Ciclamini - Seminare (Cyclamen) dai nostri semi

Scritto da 
Vota questo articolo
(60 Voti)
Ciclamini - Seminare (Cyclamen) dai nostri semi - 4.2 out of 5 based on 60 votes
Semi di ciclamino Semi di ciclamino Foto © Wayne Hatcher P. W. Hatcher

I ciclamini terminato il periodo di fioritura, formano delle "palline" sulle cime degli steli arricciati, ci sono dentro i semini che stanno maturando...

Seminare il ciclamino da seme è facile, ma ci vuole pazienza per vedere la fioritura che richiede un anno o più. A me si sono riseminati spontaneamente.

Foto © jacki-dee jacki dougan

Le temperature per la semina del ciclamini devono essere comprese tra i 16 e i 21 °, quindi io consiglio di seminarli a pimavera inoltrata (fine aprile-maggio in zona USDA 8).

Immergere i semi ciclamino in acqua tiepida per almeno 12 ore, per ammorbidire il tegumento, quindi risciacquare. Seminare i semi in vasi di terra di sacco con spaziatura uniforme tra l'uno e l'altro
Coprire i semi con terra quanto è il loro diametro.

Annaffiare leggermente poi coprire con una lastra di vetro per mantenere l'umidità, ed uno strato di polietilene nero per chiudere fuori la luce e incoraggiare la germinazione.
La germinazione può richiedere dai 3 ai 60 giorni, e una volta che le piantine appaiono, rimuovere la copertura e tenere il semenzaio in una posizione luminosa, non al sole.
Una volta che due o tre foglie si sono formate le piante possono essere ripicchiettate in vasi separatamente.

E' facile: quando sono maturi prelevali dalla pianta, conservali d'inverno in luogo fresco e asciutto e la prossima primavera seminali...

Letto 109208 volte
Amministratrice

Un quadrato di Giardino SHOP
http://shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!
Potete raggiungerci anche su info@unquadratodigiardino.it

Ultimi da Amministratrice

Articoli correlati (da tag)