piante grasse e succulente (sole od ombra per le nostre grassine?)

20/10/2011 19:51
Di più
Autore della discussione
piante grasse e succulente (sole od ombra per le nostre grassine?) #8545
in quest'ultimo periodo ho seguito un po' tutte le discussioni sulle grassine e succulenti che si sono fatte in questo bel forum. Ma un domanda sorge spontanea (come diceva il buon conduttore Antonio Lubrano)
"le grasse e le succulente vogliono stare al sole o anche in ombra?" :???:

Da quando ho incominciato ad averne qualcuna credevo fossero tutte piante da deserto :deserto: e quindi sole a tutta forza per 24 ore al giorno :sole: . Poi mi sono reso conto anche studiandole un po' :leggi leggi o per esperienza personale che non tutte amano il sole pieno e c'è chi addirittura vuole stare sempre in ombra. :altalena:
Allora vi invito a portare ognuno/a la propria esperienza e le proprie conoscenze perchè ancora tengo piantine che vogliono un po' d'ombra al terribile sole estivo. :rabbia: :piango:
Vedendo con quanta cura e ordine tenete le vostre serrette mi sono chiesto:"Ma il sole ci arriva o le tengono in ombra? :???: A Voi la parola! :F_Mes010: :flower:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2011 20:03
Di più
piante grasse e succulente (sole od ombra per le nostre grassine?) #8546
se si deve parlare in generale, io dalla mia esperienza dico che le spinose reggono maggiormente il sole e per più tempo anche nei periodi infuocati, le succelente (non spinose) invece, in generale sempre, sono più delicate ed alcune addirittura prediligono l'ombra, almeno nelle ore più calde!
Io la mia serretta di spinose per esempio l'ho tenuta per tutta l'estate in un punto in cui prendeva il sole per almeno 3 ore al giorno dalle 10 all'una! Ora l'ho spostata perchè il sole essendo più basso adesso non riusciva più ad arrivare a dovere!
Per le succulente invece ho preferito zona molto luminosa con poche ore di sole (anche solo una) meglio nelle ore meno calde.
tutto in generale, poi ogni pianta come sappiamo ha la sua esigenza e man mano sposto e mi regolo...

L'uomo si differenzia dal resto della natura soprattutto per una viscida gelatina di menzogne che lo avvolge e lo protegge.
Hermann Hesse
Ringraziano per il messaggio toncan56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2011 08:02
Di più
piante grasse e succulente (sole od ombra per le nostre grassine?) #8567
un'altra regola molto importante è collegata all'ambiente in cuiè abituata una pianta (grassa nel nostro caso).
vi racconto una mia esperienza: avevo sul balcone, nello scaffale che vede il sole indirettamente, e solo di passaggio intorno alle ore 11:00, dei vasi con delle stupende rebutie...stavano fiorendo; stiamo parlando di fine maggio-inizio giugno...
i boccioli si aprivano, ma non tutti completamente...
allora abbiamo pensato che forse volevano più luce e più...sole...
quindi, sperando che il sole che riceveranno le avrebbe fatto aprire per bene quelle meraviglie di fiori...ho spostato i vasi in un punto dove il sole batteva e come!
qualche fiore in più si è visto, ma...ahimè...le piante si sono brucciate a tal punto da smettere di fiorire...una è morta, ho salvato il salvabile, ma purtroppo poverette mantengono le "cicatrici"...
ora la lezione l'ho imparata...ogni passaggio dai ripari invernali o dai punti di luce indiretta ai quelli di sole pieno...va fatto moooolto progressivamente...se proprio dobbiamo farlo.
forse la soluzione ideale sarebbe non cambiare proprio posto alle nostre piante, una volta che notiamo che si stanno ambientando bene.

sicuramente la stessa cosa vale per le piante appena acquistate, soprattutto dai garden che le espongono all'interno. il passaggio all'esterno, e al sole non deve essere traumatico.

ora proverò a fare qualche nome, al meno di categorie di piante grasse, che secondo la mia esperienza vogliono poco sole/luce indiretta:
- epiphyllum
- rhipsalis
- rhipsalidopsis
- schlumbergera
- hoyas (ma dipende da una varietà all'altra, per esempio la carnosa il sole lo accetta e come!)
- qualche euphorbia
- aloe (ma non tutte)

vogliono invece più sole che si può:
- opuntia
- gymnocalycium
- plumeria
- echinopsis
- stapelia

mi fermo qui, aggiungete anche voi altri nomi, portiamo avanti questo interessantissimo thread!
Ringraziano per il messaggio toncan56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2011 08:29
Di più
piante grasse e succulente (sole od ombra per le nostre grassine?) #8572
le cactacee solitamente se abituate sopportano il sole , mentre le succulente reggono anche il sole (se abituate ) ma sopportano meglio qualche ora di sole in meno ...magari si possono sistemare, dove ricevano il sole nelle ore meno calde della giornata

vanno (come altre piante )sempre esposte gradatamente, poi bisogna considerare anche il proprio clima che è diverso anche se ci sono più persone che abitano al sud... per esempio se abitiamo in un posto molto ventilato le nostre piante sopporteranno meglio il forte calore...e il sole

concordo anche sul fatto che ogni pianta è diversa e sul fatto che ogni volta che le spostiamo si devono prima abituare, se per esempio in inverno si tengono in serretta quando le sposteremo fuori è meglio non metterle subito nel posto più esposto , una cosa da considerare è che il sole non scalda sempre alla stessa maniera infatti può capitare anche che nella propria serra, in modo particolare se piccola, una pianta sia sempre stata esposta al pieno sole ma potrebbe ugualmente scottarsi con l'arrivo della bella stagione per mancanza di ricircolo d'aria
Ringraziano per il messaggio toncan56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2011 11:30
Di più
piante grasse e succulente (sole od ombra per le nostre grassine?) #8590
Quoto tutto quello che è stato detto sopra da tutte voi e aggiungo che in linea di massima anche i cactus colonnari in generale apprezzano quante più ore di luce possibile :sole:
poi, almeno per me, è stato molto utile documentarmi anche riguardo al naturale habitat delle varie specie...non tutti i cacti vivono in mezzo al deserto col sole a picco :deserto: , alcuni preferiscono confondersi tra la bassa e rara vegetazione per godere della luce filtrata, per esempio.
Ringraziano per il messaggio toncan56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2011 15:39
Di più
piante grasse e succulente (sole od ombra per le nostre grassine?) #8595
bello e interessante questo topic, potremmo se vi va apportare esperienze personali che come spesso accade in questo campo sono la cosa migliore per capirci qualcosa con le nostre amate!
Io per esempio quest'anno ho fatto un pò troppi spostamenti con le grassine, un pò perchè ho fatto travasi vari e un pò perchè non mi soddisfacevano le condizioni in cui erano, ora finalmente ho acquistato una serretta a 4 ripiani che potrò sfruttare meglio e anzi forse ho in mente anche qualche cambiamento abbastanza drastico nel mio giardino ma se riparlerà in primavera...fatto sta che nonostante abbia avuto bellissime fioriture di chamacereus, gymnocalycium e mammillarie, ho avuto grossi problemi a far fiorire le parodie (che ho visto fiorire solo in parte) e i famosi echinopsis "abortivi" :mrgreen: , nel senso che facevano i fiori li mandavano avanti fino a circa 3 cm di lunghezza e poi si fermavano fino a seccarsi!
Ho perso così circa 7-8 fiori di echinopsis di due tipi diversi di piante!
Ho provato a fare spostamenti ma credo che era ormai tardi, per il resto le piante stavano più che bene, sono convinta che abbiano preso poco sole! L'ano prossimo ho progetti diversi per gli echinopsis!!! :F_Mes010:
L'aptenia invece se è al sole (sempre non delle ore troppo calde e in posizione ben ventilata) fiorisce a volontà ma si appassisce un pò, se invece è all'ombra fa delle foglie meravigliose ma fiorisce stentatamente, bisogna trovare la giusta via di mezzo e che io ho risolto dandole sole nelle ore meno calde ma lasciandole in un posto comunque molto luminoso!

L'uomo si differenzia dal resto della natura soprattutto per una viscida gelatina di menzogne che lo avvolge e lo protegge.
Hermann Hesse
Ringraziano per il messaggio toncan56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2011 16:26
Di più
Autore della discussione
piante grasse e succulente (sole od ombra per le nostre grassine?) #8597
Ragazze! (posso chiamarvi cosi?) ma sono tutte eccezionali le vostre esperienze e le conoscenze che avete in materia! Ancora!... Ancora!... Sto imparando un sacco! :leggi leggi Grazie!

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2011 17:26
Di più
piante grasse e succulente (sole od ombra per le nostre grassine?) #8598
anche per me stesso discorso....
vivendo in sardegna e quindi sole coccente....
le succulente tutte in ombra luminosa e solo unora do sole al mattino...
i cactus pensavo di riuscire ad abituarli al sole coccente ma niente ,ho dovuto
mettere in ombra luminosa anche loro,perche iniziavano ad avere ustione !!
questa e la mia esperienza ma ripeto il sole qua scotta !!!!!!!!!!!!

Ringraziano per il messaggio toncan56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2011 17:33
Di più
piante grasse e succulente (sole od ombra per le nostre grassine?) #8600
La mia serretta e' esposta al sole del mattino fino alle 13....dentro ci sono sia cacti che succulente...in agosto le ombreggio perche' il caldo e' veramente torrido...ora ad esempio ce n'è una pronta per fiorire...domani posto la foto...sono piantine piccole ed essendo in vasetti piccoli hanno bisogno piu' spessori essere bagnate...le esigenze di ognuna pero' variano...e' solo con l'esperienza che si impara a soddisfare le loro necessita' anche per quello che riguarda la luce...ora ho iniziato a chiudere la serretta di sera e riaprirla il mattino..il sole per ora picchia ancora sul mio balcone ma tra un po' inizierà la stagione in cui sara' basso e i palazzi che ho di fronte lo oscureranno per qualche mese...in quel periodo terro' la serra chiusa e non bagnero' le piantine sino a marzo circa....cosi' il terriccio evitera' di rimanere bagnato troppo a lungo e provocare marciumi fatali...

Monica
Ringraziano per il messaggio toncan56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2011 19:06
Di più
Autore della discussione
piante grasse e succulente (sole od ombra per le nostre grassine?) #8610
la mia poca esperienza e la mia strafottenza mi hanno fatto perdere negli anni alcune delle mie grasse, sole pieno in estate e gelo e pioggia senza riparo in inverno! :piove: :muro:
Quando mi sono reso conto del danno che avevo (già prima di conoscere voi che accudite le vostre come fossero dei cuccioli) ho cercato di porvi rimedio. Allora cerco di mettere quelle che sembrano più delicate o alle quali tengo di più al riparo del gelo ma non ancora dal sole cocente!
Ora mi sono reso conto che debbo ripararle anche dal sole che le brucia! :sole:

guardate queste foto quì

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it
      Rispondiamo solo a email e messaggi whatsapp dalle 8.30 alle 12.30

      Seguici

    • Newsletter

Karısı evde temizlik yaparken süpürge sesinden rahatsız olan adam kaçacak delik arar çizgi porno Evin en arka odasına gider ve içeriye girdiğinide baldızını külotla uyurken görür yüze boşalma Balık etli brazzers porno büyük kalçalara sahip baldız götü devirip kanepede sızmış haldedir asyalı porno Bu manzara karşısında niyeti bozmamak pek mümkün değildir sex gif Baldıza doğru yaklaşıp acaba yapsam mı yapmasam mı diye düşünmeye başlar tecavüz porno video Karısı süpürge yaptığı için yakalanma ihtimali oldukça düşüktür xhamster İradesine yenik düşer ve uyuyan baldızın kilotunu sıyırır yaşlı porno Sikini eline alıp asıla asıla kaldırır anal porno Uyuyan kızın sulu amcığına sokup sikmeye başlar mature porno Çıkan seslerden duyacaksınız ki hatunun amı suludur sekreter porno İçine giren yarak sayesinde zevkle uyanan çıtır zenci porno hoşuna gidince ses çıkarmaz ve eniştesine bir posta siktirir.