Potare-potatura MAGNOLIA SOULANGEANA

23/05/2020 08:07
Di più
Autore della discussione
Potare-potatura MAGNOLIA SOULANGEANA #32314
Buongiorno a tutti e ben ritrovati.
Volevo un consiglio su due piante di MAGNOLIA SOULANGEANA che ha mio padre e che si sono sviluppate tantissimo. Hanno un tronco di circa 15-18 cm. di diametro e sono alte sui 4,5 mt. Il problema è che mio padre vorrebbe ridurle, soprattutto in altezza, in modo da non nascondere del tutto il panorama. E' possibile? Se sì, quale sarebbe il periodo migliore e quali accortezze utilizzare per non farle morire? Sono l'amore di mia mamma e non vorrei nascessero dei litigi, se l'intervento avesse esito catastrofico.
Grazie dei preziosi consigli.
Marina

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2020 12:50
Di più
Potare-potatura MAGNOLIA SOULANGEANA #32333
Ciao, questa specie se viene drasticamente abbassata tende a fare dei rami molto lunghi verticali e vigorosi che partono dai punti in cui la pianta viene tagliata, per cui taglieresti e otteresti rami più alti e verticali degli attuali. Viceversa se continui a tagliare la pianta poi non ricaccia più per cui otteresti una pianta sgradevole con una brutta forma troncata o sbilanciata e in particolare molto visibile in inverno dato che è decidua.
Per cui se proprio si desidera tagliare qualcosa consiglio di:
1) tagliare in inverno quando i rami sono nudi. Questo perché se tagli ora delle branche il sole andrebbe a colpire la pianta in modo diverso e avresti delle ustioni. Inoltre ciò ti permette di mantenere la forma della pianta andando a togliere delle aree in mezzo alla chioma solo per allegerirla e puoi creare un vedo/non vedo attraverso la pianta (dovrei comunque vedere delle foto per consigliarti meglio). Taglia con un seghetto o una sega, solo ciò che nelle'insieme non danneggia l'estetica, e ciò che vuoi rimuovere per non coprire la vista, pensa bene prima di tagliare e poi mantieni sempre tagliati a filo eventuali ricacci tutta la stagione di crescita (estate e autunno) di modo che rimuoverai per sempre alcune parti che non vuoi che ricrescano. resterà tutto il resto della pianta che avrai cura di preservare in una forma gradevole.
Quando tagli lascia sempre alcuni cm dal tronco da cui si diparte il ramo, oltre il collare del ramo, perché si possa chiudere il ramo, così:

2) Dopo, puoi cimare tutta la pianta dopo la fioritura, appena caduti i fiori, sopra un nodo di modo che ramificherà in modo omogeneo con rami corti da cui fiorirà l'anno seguente, senza tagliare basso, altrimenti avrai dei lungi ricacci. Rimuovi uniformemente circa un 40 cm, con una cesoia.

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Un quadrato di Giardino SHOP
shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Abilita il javascript per inviare questo modulo