PHALAENOPSIS MALATA-illuminazione piante-orchidea in casa cure-irrigazione

15/11/2015 22:09
Di più
Autore della discussione
PHALAENOPSIS MALATA-illuminazione piante-orchidea in casa cure-irrigazione #30268
Buonasera a tutti! Mi chiamo Rita e mi sono appena iscritta a questo forum.
Ho bisogno del vostro aiuto perche sono in difficoltà con una phalaenopsis che ho da circa un mese.
In questa ultima settimana ho notato che i fiori non sono piu carnosi e scuri come lo erano prima, sono leggermente appassiti e anche le radici non mi sembrano in ottima salute. Vi allego le foto. Spero possiate darmi qualche consiglio utile. Sono preoccupata perche non riesco a capire cosa sia successo. La pianta è in camera mia ed è in un punto dove non riceve la luce diretta del sole. Probabilmente è una zona poco illuminata, ma purtroppo è l'unico posto in cui posso tenerla. Sotto al vaso ho messo un sottovaso con acqua demineralizzata e delle pietre in vetro colorato per mantenere l'umidità. Potrebbe essere che le radici stiano marcendo? il loro malessere potrebbe essere causato da ristagni idrici? io ho cercato di seguire le indicazioni trovate su internet.
In attesa di un vostro suggerimento, vi ringrazio e vi auguro buona serata!









"Il mondo è pieno di bellezza, ma la bellezza più grande, è la luce che viene dal tuo cuore."

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2015 09:42
Di più
PHALAENOPSIS MALATA-illuminazione piante-orchidea in casa cure-irrigazione #30269
Ciao Rita buongiorno e benvenuta! :flower:

La tua orchidea, da quello che si vede, soffre un po' per troppa acqua causa principale di morte per marciume delle radici, anche per questo si appassiscono i fiori improvvisamente, ma comunque dopo un mese va anche bene così. :(
Le foglie e gli steli sembrano a posto. anzi non tagliare assolutamente gli steli sfioriti perchè la pianta rifiorirà dagli stessi.

Premetto che non sono un esperto, ma solo un amatore di queste belle orchidee e ne ha fatto morire tante prima di capire che non vogliono molta acqua e che vanno assolutamente fatte asciugare tra una bagnata e l'altra. Quindi parlo per esperienza personale e tante letture e chiacchierate con i coltivatori professionisti. :leggi leggi

Vanno bene i sassolini che aiutano lo sgrondo dell'acqua dal vaso, ma non tutta quell'acqua e la base del vaso ammollo.
Se guardi il fondo vedrai molti buchi e grandi proprio per far circolare l'aria. Tieni presente che sono piante che crescono sugli alberi dove l'aria circola.
L'umidità atmosferica puoi aumentarla se in casa hai il riscaldamento già acceso. se fa freddo aumenta l'intervallo e dai poca acqua.
Anzi a proposito se aggiorni il tuo profilo capiamo da dove scrivi.

Qualche radice è compromessa ma altre sono sane e anche dentro al vaso mi sembra che stiano bene.
La pianta ne metterà altre e se farai asciugare un po il substrato non ci saranno problemi.

Per quanto riguarda la luce è importante che sia in ambiente molto luminoso senza raggi diretti. Sappi che per ambiente luminoso intendo che non sia distante più di mezzo metro dalla fonte luminosa e niente angoli.
Puoi consultare se già non lo hai fatto questo articolo su come regolarsi. ;)

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Ringraziano per il messaggio Rita88Love

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2015 12:59
Di più
Autore della discussione
PHALAENOPSIS MALATA-illuminazione piante-orchidea in casa cure-irrigazione #30270
Buongiorno Toncan, grazie per la tua risposta!
effettivamente la pianta poggia sempre su quel sottovaso e credo che lascerò poca acqua perche forse ho esagerato :(
Da ieri, l'ho tolta da quel sottovaso e l'ho messa in nun altro asciutto, in modo da far asciugare le radici, ed eviterò di bagnarla. c'è un modo per capire quando innaffiarla?
Io sono della città di Bari, aggiornerò il mio profilo.
Per quando riguarda la posizione della mia stanza, credo che la finestra sia esposta a Nord ovest ela pianta probabilmente si trova in un punto dove arriva arriva poca luce. Purtroppo ho un animale in camera (un coniglio pestifero) e quel mobile è l'unico sicuro dove la mia palla di pelo non riesce ad arrivare.
Vorrei chiedere un consiglio se posso approfittare della tua gentilezza e disponibilità: ho una lampada riflettore per piante, eventualmente posso usare quella per aumentare la luminosità? a che distanza dovrei metterla dalla pianta, per evitare altri danni?

"Il mondo è pieno di bellezza, ma la bellezza più grande, è la luce che viene dal tuo cuore."

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2015 21:02
Di più
PHALAENOPSIS MALATA-illuminazione piante-orchidea in casa cure-irrigazione #30271
Mi intrometto anch'io nella discussione perché con questo tipo di orchidea ho fortuna.
Anzitutto: ambiente luminoso e mai sole diretto.
Acqua: tu chiedi quando bagnare? Le bagni quando le radici sono color bianco/argento. Meglio aspettare 2 giorni che bagnarle troppo. (quando le radici sono bagnate, sono verdi).
Da ultimo mi permetto di dirVi come le tratto io.
In primavera, e comunque quando le temperature sono ormai sopra i 15° anche di notte, le metto all'esterno, in posizione luminosa, ma sempre senza sole diretto.
Quando poi in autunno le temperature scendono a 10° le ritiro in casa: queste iniziano a fiorire.
Da ultimo una volta al mese, un po' di concime, sequestrene (chelato di ferro) con un pochino di acqua di mare che contiene tutti i minerali.
Tutto qui!

Ringraziano per il messaggio Rita88Love

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2015 22:36
Di più
Autore della discussione
PHALAENOPSIS MALATA-illuminazione piante-orchidea in casa cure-irrigazione #30272
ciao Luca, grazie mille per i consigli. terrò d'occhio le radici, invece per quanto riguarda la lampada, cosa ne pensi? potrei usarla visto che non ho un posto molto illuminato?

"Il mondo è pieno di bellezza, ma la bellezza più grande, è la luce che viene dal tuo cuore."

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2015 10:52
Di più
PHALAENOPSIS MALATA-illuminazione piante-orchidea in casa cure-irrigazione #30273
ciao Rita eccomi qua ieri è saltata la connessione e non ho potuto rispondere. Approfitta, approfitta pure sono qua per questo. :mrgreen:
Uhh un coniglio da camera? Bellissimo! Io sono un appassionato di conigli. Ma è uno di quelli nani che si vedono da qualche periodo, o un coniglio di taglia media, visto che poi ci sono anche i giganti. Mi piacerebbe saperne di più su come lo allevi in casa e cosa gli dai, se ti va. Abbiamo una sezione proprio per parlare dei nostri amici animali e parlare di conigli domestici è importante dopo l'uso alimentare (aimè anche io) che se ne è fatto da sempre.

La lampada va benissimo, se non produce molto calore, tipo quelle a risparmio, la devi mettere il più vicino possibile cioè dai 20 a non più lontano di trenta cm, altrimenti non è sufficente. Assicurati che abbia una buona luminosità.
ne abbiamo parlato tempo fa anche qua

Per capire quando innaffiare oltre a quanto detto sul colore delle radici che schiarisce puoi soppesare il vaso che quando il substrato è asciutto si allegerisce. Basterà dare un po di acqua o immergere in acqua demineralizzata o piovana non fredda, e lasciare sgrondare. Nel dubbio non dare acqua, specie col freddo.

Questo che scrivi non l'avevo mai sentito e mi pare un po' strano. il sequestrene anche se può contenere un po di azoto e di potassio serve più per il ferro e il sale dell'acqua di mare poi... :azz: :urca:
Per concimare meglio usare dei concimi specifici completi di micro elementi, ma molto diluiti. ;)

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2015 11:40
Di più
Autore della discussione
PHALAENOPSIS MALATA-illuminazione piante-orchidea in casa cure-irrigazione #30274
Buongiorno Toncan! Si la mia coniglietta è una nanetta :) è un testa di Leone si chiama Noir e questo mese ha compiuto due anni. L'ho accolta a casa mia un anno e 8 mesi fa quando aveva circa 4 mesi, anche se mi sono innamorata di lei quando aveva solo due mesi (storia lunga sul nostro incontro :wow: )
per l'alimentazione cerco di essere il più attenta possibile: le do il fieno, le verdure (non mancano mai sedano radicchio e indivia belga e a rotazione aggiungo qualche pezzo di peperone, finocchi e qualche fagiolino)e un cucchiaio di pellet oxbow al giorno. la frutta e la carota gliela do solo una volta a settimana.
vive in camera con me, perche purtroppo non posso lasciarla libera per tutta la casa, ma in camera mia scorazza liberamente 24h su 24. i miei purtroppo non si fidano, in quanto lei è un pò troppo famelica, mangia tutto quello che le capita a tiro. camera mia infatti ha parecchi mobili rovinati, ma a me non importa, è la mia pallina e poi è un coniglio, rosicchia e questo si sa.
parlerei all'infinito di lei ahahah meglio se mi fermo :laugh:

Comunque stamattina stavo analizzando la phalaenopsisi e ho notato in alcuni punti delle macchie piccole bianche ...sembra muffa.
metto le foto e metto anche quelle delle lampade, perche non so sed vanno bene.





"Il mondo è pieno di bellezza, ma la bellezza più grande, è la luce che viene dal tuo cuore."
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2015 12:08
Di più
PHALAENOPSIS MALATA-illuminazione piante-orchidea in casa cure-irrigazione #30276
Grazie, comunque vorrei se non ti dispiace copiare la parte dove parli di Noir nella sezione animali cosi possiamo continuare la discussione in pace senza andare fuori tema qua che è per la phalenopsis. anche io non la smetterei mai di parlare di animali. :wow:

Si credo che sia muffa ma guarda meglio quella che si trova sotto alle foglie caso mai fossero cocciniglie cotonose.

la lampada andrebbe bene se non fosse che ti consumerà un sacco di energia. 60 watt sono tanti specie se devi tenerla accesa per alcune ore.
Ti consiglio di metterne una da 20-25 Watt a risparmio. puoi metterle a luce calda o fredda e anche se non coprono tutta la gamma di radiazioni la pianta si accontenterà, e tu avrai risparmiato sul consumo. Se decidi di mettere quella, sempre vicina, ma assicurati che non faccia troppo calore altrimenti la allontani. :sole:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2015 12:15
Di più
Autore della discussione
PHALAENOPSIS MALATA-illuminazione piante-orchidea in casa cure-irrigazione #30277
si certo Pardon questa effettivamente non è la sezione giusta.
sotto le foglie non c'è nulla. Ma quindi la mia orchidea è compromessa? :azz: :piango:

"Il mondo è pieno di bellezza, ma la bellezza più grande, è la luce che viene dal tuo cuore."

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2015 12:18
Di più
PHALAENOPSIS MALATA-illuminazione piante-orchidea in casa cure-irrigazione #30278
Mi cito io stesso e completo meglio


Puoi metterne due, calda e fredda, per coprire meglio la gamma di radiazioni che servono alla pianta. Anche più piccole vanno bene, tanto essendo in due raggiungeranno l'intensità che serve. ;)

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it
      Rispondiamo solo a email e messaggi whatsapp dalle 8.30 alle 12.30

      Seguici

    • Newsletter

Karısı evde temizlik yaparken süpürge sesinden rahatsız olan adam kaçacak delik arar çizgi porno Evin en arka odasına gider ve içeriye girdiğinide baldızını külotla uyurken görür yüze boşalma Balık etli brazzers porno büyük kalçalara sahip baldız götü devirip kanepede sızmış haldedir asyalı porno Bu manzara karşısında niyeti bozmamak pek mümkün değildir sex gif Baldıza doğru yaklaşıp acaba yapsam mı yapmasam mı diye düşünmeye başlar tecavüz porno video Karısı süpürge yaptığı için yakalanma ihtimali oldukça düşüktür xhamster İradesine yenik düşer ve uyuyan baldızın kilotunu sıyırır yaşlı porno Sikini eline alıp asıla asıla kaldırır anal porno Uyuyan kızın sulu amcığına sokup sikmeye başlar mature porno Çıkan seslerden duyacaksınız ki hatunun amı suludur sekreter porno İçine giren yarak sayesinde zevkle uyanan çıtır zenci porno hoşuna gidince ses çıkarmaz ve eniştesine bir posta siktirir.