Graminacee in vaso.Muhlenbergia Calamagrostis,Deschampsia ecc... si può?

15/02/2015 17:11
Di più
Autore della discussione
Graminacee in vaso.Muhlenbergia Calamagrostis,Deschampsia ecc... si può? #29099
Ciao a tutti, ho cercato notizie sul forum ma nulla riguardo la possibilità di coltivare le graminacee in vaso? Qualcuno ne ha esperienza? Di quali cure necessitano? In particolare sono molto attratta dalla Muhlenbergia capillaris, ma anche da Calamagrostis, Deschampsia ed Eragrostis.
Quale terriccio nel vaso? Con quale frequenza le irrigazioni? E soprattutto, in inverno è il caso di spostare o proteggere i vasi in qualche modo? Nella posizione in cui avrei pensato di metterle sono esposte a sud ma protette da un terrazzino soprastante.

grazie a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2015 21:11
Di più
Graminacee in vaso.Muhlenbergia Calamagrostis,Deschampsia ecc... si può? #29104
Uff... eccomi finalmente ! :green_roll:

è da ieri che provo a scrivere qualcosa, ma il tempo è tiranno. Urca occhio a mettere i topic nella sezione giusta... sposto io.

Ma per quale motivo vuoi tenerle in vaso :???:

Sono quasi tutte abbastanza resistenti al freddo della tua zona e credo che Silvia, la nostra anemonenemorosa, le abbia tutte nel suo vivaio e ne ha accennato in questo topic . e in questo e un accenno qua

Comunque posso affermare, per mia esperienza personale con altre, che resistono bene anche in vaso garantendo loro un buon terriccio drenante e concimandole bene e regolarmente.

Naturalmente non raggiungeranno le dimensioni che possono avere in piena terra dove potranno sviluppare un robusto apparato radicale, a meno che tu non li metta in contenitori capienti, ma sempre per un periodo limitato.

io le metterei anche in piena terra. :scavo:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Un quadrato di Giardino SHOP
shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/03/2015 12:23
Di più
Graminacee in vaso.Muhlenbergia Calamagrostis,Deschampsia ecc... si può? #29179
Certo che siiiii :) come ti ha già detto toncan :wow:
Per chi ha poco spazio in piena terra o per chi ha solo un terrazzo o fioriere, ma basta anche un vaso di 20 cm di diametro... si può fare. Il compromesso migliore sarebbe un vaso sui 40 cm di diametro dove si svilupperebbero in tutta la loro bellezza.
Le graminacee, non hanno problemi a vivere in poco spazio nonostante l'apparato radicale notevole. Infatti resistono bene alla siccità e sono utiliissime per combattere l'erosione in piena terra proprio grazie alle radici che arrivano in profondità (fino a 4 metri sotto terra :mrgreen: :green_roll: ).
Noi le coltiviamo in vasi ovviamente e tendono a rimanere piccole adattandosi. L'unica accortezza è di tagliare della metà almeno ogni due anni il pane di terra (rimuovere il fondo, tipo una fettona, da tagliare col coltello)...e rimpinguare il terriccio.
Se asciugano troppo d'estate si può tenere il sottovaso, da rimuovere però d'inverno perchè non amano il ristagno idrico. Mi raccomando tuttavia di lasciarle esposte alle intemperie...resistono senza problemi a gelo intenso, ma rischiano di morire di sete anche se decidue, in pieno inverno se per assurdo non ricevono mai acqua ;)

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Un quadrato di Giardino SHOP
shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Abilita il javascript per inviare questo modulo