A riposo, se ancora non si distinguono, non si pota alla cieca, ma si aspetta una minima ripresa vegetativa; questo perchè se eliminiamo le gemme che porteranno i frutti dell'anno precedente si avranno meno fichi.
Gemme di Ficus carica - Foto © Un quadrato di giardino
Nella foto qui sopra, ecco la gemma grossa e rotonda di un fico «primaticcio» (più il clima è mite e del sud italia più di certo saranno presenti perchè il gelo non le danneggia).
Come e quando potare per avere molti e buoni frutti?
"Ricordo a tutti che se si pota il fico durante la fase vegetativa, dai tagli freschi uscirà tantissima linfa, comunemente chiamata "lattice".
La linfa del fico è velenosa ed irritante quindi è assolutamente necessario che non entri in contatto con la pelle e che non venga ingerito.
Vi consiglio di lavorare con indumenti lunghi, che coprano interamente la vostra pelle, e attenzione agli occhi. Infine, terminati i lavori, ricordatevi di pulire bene gli strumenti che avete usato per tagliare la pianta in quanto la linfa tenderà ad appiccicarsi su motoseghe, seghe, lame ecc..." Kypos
1-Potatura estiva di contenimento ogni anno; puoi potare immediatamente dopo il primo raccolto (giugno/luglio) i rami dopo 5 foglie circa, così (ciò devia l'energia nello sviluppo del frutto) a fine estate avrai fichi più grossi e saporiti e poi questo aiuta l'albero a mettere più energia anche verso il frutto che sarà prodotto l'anno prossimo: sui nuovi rami si avranno anche le successive gemme per i fichi precoci della stagione successiva (questo metodo massimizza il doppio raccolto - ramificherà e produrrà più frutti - Nota bene: il Ficus carica fa i frutti sui rami nuovi).
2-Per sfoltire (il fico è una pianta molto imponente ed a crescita rapida, questo è il caso se dobbiamo dargli forma e mantenerlo ridotto; è importante altresì in alcuni casi per ridurre la densità delle foglie che fanno ombra al raccolto o non fanno circolare aria - rischio di malattie fungine); a fine inverno, non tagliando di brutto alla cieca, ma eliminando i rami che fanno ombra alla chioma (in particolare al centro), e ovviamente eventuali rami secchi, deboli, malati, morti (questi rami possono apparire marroni e scoloriti o striminziti; possono trasudare linfa o avere escrescenze o cancri: si potranno facilmente individuare i rami secchi e malati perché hanno un aspetto diverso da quelli sani).
Non lasciare monconi dove i rami indesiderati vengono rimossi, ma riducendo quasi a filo con il ramo di derivazione (o il tronco), lasciando intatto solo il collare del ramo (questo è fondamentale per la cicatrizzazione e sana guarigione e chiusura delle aperture che avverrà naturalmente). Per lo stesso motivo i rami che vogliamo solo accorciare dovrebbero, ove possibile, essere recise quasi pareggiandole con un ramo laterale. Tutto questo perchè il fico produce violenti ricacci e potare a caso lasciando monconi non servirebbe a contenere, anzi: può solo provocare piante più ramificate e più affollamento.
Controllare in ogni caso le gemme ed anche in questo secondo caso lasciare sulla pianta ancora qualche gemma di frutto per il primo raccolto: lasciare il più possibile (una potatura pesante invernale, causa la perdita del raccolto dell'anno che viene).
Anche allevare le giovani piante di Ficus carica a spalliera è un buon metodo per crescere fichi in spazi ristretti.
Se hai pochi frutti e poco saporiti tieni presente che gli alberi di fico fanno meglio quando il suolo non è troppo ricco; non date concime, pacciame e non applicate materia organica su base regolare, perché ciò causa un'eccessiva crescita della foglia e dello stelo e frutti troppo piccoli o radi.
I fichi sono maturi quando lo stelo si piega ed il frutto è appeso il basso. Molte varietà di fichi cambiano colore quando sono pronti, ma il fattore più importante da osservare sono le vespe: quando le vespe sono brulicanti attorno al fico è uno dei modi più precisi per essere sicuri che i vostri fichi sono pronti per essere raccolto.
Commenti
se aspetto l'inverno, può essere che si riprenda?
Puoi leggere anche queste interessanti discussioni sul nostro forum di giardinaggio e per ulteriori info e per mostrarci le foto del pessimo lavoro (improvvisarsi giardiniere ...e insieme esperto di tinteggiatura e climatizzatori...beh ho detto tutto con questo paragone ) puoi scrivere lì http://www.unquadratodigiardino.it/forum-di-giardinaggio/in-diretta-da-unquadratodigiardinoit/1150-vedo-solo-fichi-capitozzati-cos%C3%AC-ho-dato-due-idee-per-potare-vostre-esperienze.html#1150 http://www.unquadratodigiardino.it/forum-di-giardinaggio/verdure-piante-da-orto-piccoli-frutti-arbusti-da-frutta-e-alberi-da-frutto/13395-cimatura-potatura-fico-quando-e-come-potare-ficus-carica-capitozzatura.html#13395