Le cultivar che si trovano in commercio ad oggi, sono tantissime e veramente stupende.
Ci sono arancioni, gialle, rosa, bianche...in mille sfumature e dalle bratee più o meno grandi e di diverse forme.
Foto © The Rocketeer Kevin Trotman
Spero sempre, invece, che pongano fine alla manipolazione artificiale delle stelle di natale -poinsettia blu (colorate con colorante sistemico o direttamente sulle brattee), come fanno per i garofani e le rose blu.
Foto © The Rocketeer Kevin Trotman
E' che purtroppo anche queste piante mi fanno tristezza se, come gli alberi di Natale, diventano simbolo di una cultura che è divorziata dalle piante e dalla natura.
Invece, la pianta può rifiorire, ma è foto sensibile. Perchè la stella di natale rifiorisca devono esserle date 14 ore di buio totale al giorno per circa 6-8 settimane perchè le brattee colorate si formino.
Quando ogni pericolo di gelate è passato, si può anche svasare e piantare all'aperto in piena terra con almeno 4 ore di sole al giorno (l'esposizione al sole deve essere graduale). La maggior parte delle stelle di Natale rispondono splendidamente a tale trattamento. In più si possono fare talee questa estate di 10-12 cm di lunghezza, attecchiscono molto facilmente.
Un'ottima idea è quella di continuare a «pizzicare» le punte, cimandole, potandole per tutto l'anno fino a settembre.
Questo innesca una crescita più folta, altrimenti tendono a crescere alte e allampanate, i loro steli diventano fragili e si rompono facilmente
Portare i nuovi impianti e la pianta madre in casa prima della gelate e poi sottoporli ai giorni brevi dal primo ottobre per avviare la colorazione delle foglie. Devono essere mantenute ad una temperatura non inferiore a 18 °C e non superiore a 25-30 °C. Mettetela in uno stanzino buio dalle 17 alle 18 fino alle 7 o 8 tutti i giorni (le foglie apicali dovrebbe iniziare a colorarsi a fine novembre).
Qualsiasi interruzione del programma di questo periodo buio può prevenire la formazione delle gemme.
Se la Poinsettia ha poi una colorazione non uniforme spesso la causa è una cattiva uniformità di temperatura dovuta ad una scarsa circolazione dell'aria.
Un buon fertilizzante liquido generico deve essere applicato una volta al mese. Lasciare asciugare tra un irrigazione e l'altra.
Alcune cultivar di stelle di natale - (Euphorbia pulcherrima):
'Strawberries N' Cream' - Foto © Lisa Hallett Taylor
'Avantgarde Marble' - Foto © miss_leslie Leslie Johnston
'Cortez Burgundy' - Foto © miss_leslie Leslie Johnston
'Maren' - Foto © miss_leslie Leslie Johnston
'Sonora White Glitter' - Foto © catface3
'Snow White' - Foto © catface3
'Ice Punch' - Foto © Bacon And Tofu Colleen and Sat Garcia
Winter Rose 'Marble' - Photo © Lisa Hallett Taylor
Nel loro habitat naturale, America centrale e Messico, e in zone che non si verificano gelate, le stelle di Natale sono perenni, e possono crescere fino al 3-4 metri piedi di altezza, dei piccoli alberi.
Foto © su-lin
Foto © Geoff Jones
Foto © Mulungwishi mission station, D.R. Congo