Cos'è per voi il vostro giardino? E il giardinaggio? Ho scritto il mio pensiero :-)

30/06/2015 18:00
Di più
Autore della discussione
Cos'è per voi il vostro giardino? E il giardinaggio? Ho scritto il mio pensiero #29637
Qui potete trovare un mio 'sfogo' :woohoo: :green_roll: :mrgreen: diciamo così su due parole importanti per noi: giardino e giardinaggio :food:

Se volete commentare potete farlo a seguire oltre che sotto l'articolo, anche qui sul forum.
Grazie :)

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Ringraziano per il messaggio toncan56, tulipapulchella

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2015 20:54
Di più
Cos'è per voi il vostro giardino? E il giardinaggio? Ho scritto il mio pensiero #29687
Cavolo che sfogo! :laugh:
Più che altro una spinta alla riflessione.
Ho aspettato il mio turno, ora tocca a me.

Scherzo…! Non sempre si riesce a mettere subito per iscritto i pensieri che certi sfoghi suscitano quindi non senza una certa difficoltà cerco di scrivere ciò che la spinta alla riflessione di anemone mi ha suscitato.

Ci ho pensato un po' mentre annaffiavo e mentre mi godevo le fioriture e anche quando sudato o stanco di tagliare i soliti rovi o di pulire dalle erbacce…
Beh… anche quando vedo al lavoro mia moglie (che fa il grosso della fatica). B) :mrgreen:

Cavolo se hai ragione e ti ringrazio per aver reso leggibile e chiaro quello che in fondo sentivo da sempre dentro ma non sapevo come spiegare bene.

Si, anche per me, vale questo discorso e anche se il mio giardino non è perfetto secondo i canoni classici, ( il mio si va inselvatichendo sempre di più) La natura non è mai brutta o banale, alcuni pseudo giardini artificiali e senza anima si.

In più lascio zone totalmente selvatiche dove gli animali trovano riparo e protezione. E io mi godo lo spettacolo.

Vorrei precisare inoltre che il mio giardinaggio difettoso (mai completo e sempre con lavori in corso) non è lo stesso di quello che vedo in città o nelle villette, il mio è più un bosco con spazi coltivati, io lascio crescere, specie in primavera le spontanee (acanto, silene, convolvoli, piselli e trifogli vari, anagallis, ecc.) o le naturalizzate (nasturzi, nigelle, biete colorate, amaranto, zinnie, ecc.)

E anche a livello estetico e di sensazione immediata paga tanto in termini di gradimento da parte degli ospiti, umani e non, che vengono in visita. :dipingi:

Qualche settimana fa un bimbo di cinque anni mi ha detto: “Qua da te è bello! – perché? gli ho chiesto – perché ci sono tante piante e alberi!” Anche lui sentiva il fascino della natura e questo è quello che voglio sentire specie se detto da una voce innocente e sincera.

Questo è il mio status symbol! Quello che crea sensazioni di benessere.

Forse il mio pensiero è piuttosto banale, confuso o espresso frettolosamente e non è neanche tutto quello che vorrei dire, (ci sarebbe da parlarne ancora e tanto), ma quando entro nel mio giardino "Eden" in campagna o nel terrazzo nascosto di casa mia, fra le mie piante e gli animali che lo abitano, provo sicuramente tutto quello che ha espresso così bene anemone nel suo pensiero-sfogo. :green_roll:
Grazie! :flower:

PS: Anche questo topic di qualche tempo fa che ricordo bene, esprimeva qualcosa di simile.

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Ringraziano per il messaggio tulipapulchella, johanna

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/08/2015 14:45
Di più
Cos'è per voi il vostro giardino? E il giardinaggio? Ho scritto il mio pensiero #29858
Ehm.... Difficile dire qualcosa di diverso e originale....
Avete già esposto voi perfettamente anche il mio concetto di giardino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/09/2015 11:38
Di più
Cos'è per voi il vostro giardino? E il giardinaggio? Ho scritto il mio pensiero #30097
Tocan, mi piace molto il tuo concetto di giardino!

Io, purtroppo, sono guidata da più mania di controllo. Ma amo prelevare (con parsimonia e rispetto :carota: ) piante selvatiche che incontro durante le passeggiate con cane o amici e inserirle nel mio piccolo caos ordinato.

Ogniuna di esse diventa ricordo di un luogo, di una fresca giornata di primavera o di un romantico pomeriggio autunnale... e un po' di selvatico si insinua nel teutonico rigore!

Saluti,

Johanna
Ringraziano per il messaggio toncan56, tulipapulchella

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2015 10:30
Di più
Cos'è per voi il vostro giardino? E il giardinaggio? Ho scritto il mio pensiero #30099
Ciao a tutti!!!
non scrivo un commento da moltissimo tempo su questo forum splendido...ma non ho potuto fare a meno di rispondere a questo topic di Anemone!
E lo sto facendo senza avere letto il suo 'sfogo' che mi gusterò tra poco non appena avrò scritto il mio e che, conoscendola un po', immagino sarà qualcosa di davvero toccante--perlomeno per me.. :wow:

Per quanto riguarda cosa sia il giardino per me è semplice: è quel luogo unico dove tutto ciò che mi passa per la testa può essere realizzato, è quel luogo in cui non esiste giusto o sbagliato perchè la natura non può essere giusta o sbagliata ma è puro equilibrio che si autoregola se lasciata compiere il suo dovere. :sboccia:
Il giardino per me è pensato in ogni particolare :leggi leggi , cercando di capire i meccanismi che potrebbero portare a qualcosa di equilibrato, per poi essere però lasciato crescere nel modo che più gli compete...ecco perchè non esiste giusto o sbagliato: io posso anche avere un certo progetto o una certa idea e realizzarla ma poi è il giardino che nel suo splendido equilibrio reindirizza le mie idee verso il risultato migliore: è la natura che supervisiona il mio lavoro ed è a lei che io mi affido per fare modifiche e cambiamenti.
:seme:

Ecco perchè il mio giardino è 'selvaggio': perchè l'idea di partenza è mia ma poi io mi limito solo a seguire il corso della natura e ad assecondarla nelle sue scelte. Ed ecco che arrivo alla mia idea di giardinaggio: per me fare giardinaggio è entrare in contatto con la natura, ascoltarla e seguire i sui suggerimenti. Solo in questo modo mi sento partecipe di qualcosa di meraviglioso che non mi dà solo soddisfazione per i risultati ottenuti ma che, a prescindere dal risultato, mi arricchisce ogni volta: è il percorso quello che più mi appassiona. Certo anche il risultato conta, ma se come dicevo il risultato mi è spesso ignoto per il fato che attendo ansiosa che la natura faccia il suo corso, ecco allora che perde importanza il risultato in sé, che per me è qualcosa di sterile se non viene accompagnato dal procedimento che lo ha generato, (si vede che la mia educazione ha un orientamento è scientifico? ;) ) e acquista sempre più importanza proprio il processo che, a partire dai miei dati, ovvero le mie idee, elabora in modo sempre nuovo e inaspettato il risultato. Allora il giardinaggio è quella costante attesa che la natura faccia la sua magia; ma non si tratta di una attesa passiva, anzi! è una attesa attiva e partecipe, è il connubio perfetto tra uomo e natura che lavorano insieme, e non importa il risultato, ciò che realmente conta è questa sintonia perfetta che permette alla natura di avere un valido alleato ma, soprattutto, permette all'uomo di godere di tutti i frutti di questa sinergia: frutti materiali ma anche spirituali, che al giorno d'oggi, soprattutto, sono quanto mai preziosi e inestimabili.

Per finire, quindi, il mio giardino e il giardinaggio sono per me qualcosa di inevitabile e insostituibile, e quando capita che non vi posso dedicare il tempo che vorrei, mi rendo conto che manca davvero qualcosa nelle mie giornate, che sono molto più povere perchè perdo il contatto con la natura che credo sia fondamentale nella vita. E in fondo, non siamo tutti parte della natura? Allontanarsi da essa significa allontanarsi dalle proprie origini e questo, come si sa, può portare a risultati disastrosi.

Scusate la lunghezza del mio 'sfogo' ma ringrazio Anemone e tutti quelli che avranno il piacere di leggerlo perchè ne avevo proprio bisogno!! :fiorefelice
...e scusate se ci saranno magari un po' di errori...l'ho proprio scritto di getto!!! :green_roll:

Chiara
Ringraziano per il messaggio toncan56, johanna

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2015 12:05
Di più
Cos'è per voi il vostro giardino? E il giardinaggio? Ho scritto il mio pensiero #30102

E io ho letto di getto e poi ho riletto con calma...

Bellissimo! Condivido e più passano gli anni (ne ho quasi 60) e più capisco il tuo concetto e la tua visione.
Partendo dall'idea di essere io a controllare tutto sono arrivato alla conclusione chi io propongo, ma è l'ambiente che decide.
Magari io castigo un po' chi vuole prevalere troppo, e do un aiutino a chi vuole un incoraggiamento a venir fuori, ma la natura poi, appena può, riprende imperturbabile. Tutto questo è meraviglioso e quando sono la dentro, spesso la sera o all'alba con i miei animali che mi seguono sono davvero felice. :wow:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Ringraziano per il messaggio tulipapulchella

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2015 12:17
Di più
Cos'è per voi il vostro giardino? E il giardinaggio? Ho scritto il mio pensiero #30103

Tipico dei germanici! :mrgreen:


caos ordinato è bellissimo! :) e... un po' del tuo teutonico rigore ci servirebbe! :carota:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Ringraziano per il messaggio johanna

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2015 12:28
Di più
Cos'è per voi il vostro giardino? E il giardinaggio? Ho scritto il mio pensiero #30105
Grazie toncan!
..e io di anni ne ho 26 ma la mia generazione è nata in un mondo purtroppo molto diverso da quello in cui sei nato tu(e i miei genitori, hai la stessa età del mio papà! ;) ) e quindi sia in un certo senso 'costretta' a pensare in questo modo e cercare di vivere il mondo in modo differente...certo non tutti i miei coetanei la pensano come me...anzi..ed è la cosa che più mi spaventa proprio perchè non riesco a capire come possano essere così indifferenti a certi temi quando stanno vivendo le conseguenze del loro stesso modo di pensare...mah...comunque non voglio andare fuori topic e anzi voglio dire che ho appena letto lo 'sfogo' di anemone e mi fa un immenso piacere vedere che come immaginavo abbiamo la stessa visione delle cose!!! :wow: :wow: :wow:

In ogni caso anche io castigo un po' qui e là!!!!!!! :evil: ma sempre aspettando la pronta risposta!!! :mazzo: e concordo, poche cose mi danno soddisfazione come stare in mezzo al mio giardino con tutte le mie creature, animali e vegetali!!! :fiorefelice

Chiara
Ringraziano per il messaggio anemonenemorosa, toncan56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/10/2015 23:05
Di più
Cos'è per voi il vostro giardino? E il giardinaggio? Ho scritto il mio pensiero #30113
che dire ,avete usato bei concetti per esprimere il vostro rapporto col giardinaggio.Innanzi tutto volevo salutarvi essendo nuovo nuovo,quello che provo quando sono tra le mie piante ,sia in giardino che sui terrazzi è qualcosa di indescrivibile ,sono rapito,ma si può senz'altro dire che è il luogo dove esprimo le mie emozioni,ma sopratutto dove faccio il pieno di emozioni :dipingi:
Ringraziano per il messaggio anemonenemorosa, toncan56, johanna

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2015 17:40
Di più
Cos'è per voi il vostro giardino? E il giardinaggio? Ho scritto il mio pensiero #30124
Ciao Hipericum, benvenuto! :)
Sono davvero contento e mi crea una certa emozione constatare come siamo concordi nel fatto che vivere il giardino, che sia grande o piccolo, che sia un terrazzo pieno di piante o un solo vaso con una piantina gracile, crei sempre uno stato emotivo benefico e rigenerante. :wow:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Ringraziano per il messaggio johanna, hipericum

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it
      Rispondiamo solo a email e messaggi whatsapp dalle 8.30 alle 12.30

      Seguici

    • Newsletter

Karısı evde temizlik yaparken süpürge sesinden rahatsız olan adam kaçacak delik arar çizgi porno Evin en arka odasına gider ve içeriye girdiğinide baldızını külotla uyurken görür yüze boşalma Balık etli brazzers porno büyük kalçalara sahip baldız götü devirip kanepede sızmış haldedir asyalı porno Bu manzara karşısında niyeti bozmamak pek mümkün değildir sex gif Baldıza doğru yaklaşıp acaba yapsam mı yapmasam mı diye düşünmeye başlar tecavüz porno video Karısı süpürge yaptığı için yakalanma ihtimali oldukça düşüktür xhamster İradesine yenik düşer ve uyuyan baldızın kilotunu sıyırır yaşlı porno Sikini eline alıp asıla asıla kaldırır anal porno Uyuyan kızın sulu amcığına sokup sikmeye başlar mature porno Çıkan seslerden duyacaksınız ki hatunun amı suludur sekreter porno İçine giren yarak sayesinde zevkle uyanan çıtır zenci porno hoşuna gidince ses çıkarmaz ve eniştesine bir posta siktirir.